A- A+
MediaTech
Lotteria scontrini, come funziona: si parte il primo febbraio

Lotteria scontrini, come funziona: per ogni euro speso con pagamento cashless si ottiene un biglietto digitale. Estrazioni previste a marzo

Il prossimo lunedì è prevista la prima lotteria degli scontrini, che rientra nel piano per incentivare i pagamenti digitali e ridurre l'utilizzo del contante. L'iniziativa ha subito diverse proroghe nel corso del mesi e non è da escludere che possa essere ulteriormente posticipata. 

Lotteria scontrini come funziona

Per partecipare alla lotteria degli scontrini bisogna disporre del codice lotteria, registrandosi sul portale lotteriadegliscontrini.gov.it, da mostrare poi all’esercente al momento dell’acquisto. Per ottenere il codice , da salvare poi sullo smartphone o stampato, bisogna cliccare su Partecipa ora e inserire il proprio codice fiscale. In alternativa, si può accedere all'area riservata (solo quando partirà ufficialmente l'iniziativa). La lotteria è riservata ai maggiorenni residenti in Italia.

Per ogni euro speso in modalità cashless, fino a un massimo di 1.000 euro, si otterrà un biglietto virtuale della lotteria. Se l’importo speso sarà superiore a un euro, l’eventuale cifra decimale superiore a 49 cent permetterà di ricevere comunque un biglietto.

Lotteria scontrini premi

Nel caso si abbia la fortuna di disporre dello scontrino vincente, ad essere premiati saranno sia l’esercente sia l’acquirente nelle seguenti modalità:

premi annuali

  • 1 premio da 5.000.000 euro ogni anno per chi compra
  • 1 premio da 1.000.000 euro ogni anno per chi vende

premi mensili

  • 10 premi da 100.000 euro ogni mese per chi compra
  • 10 premi da 20.000 euro ogni mese per chi vende

settimanali

  • 15 premi da 25.000 euro ogni settimana per chi compra
  • 15 premi da 5.000 euro ogni settimana per chi vende

Non è possibile ritirare i premi dopo 90 giorni dalla ricezione della comunicazione della vincita. I premi non reclamati insieme a quelli non attribuiti saranno versati al Tesoro.

Lotteria scontrini proroga: a rischio la partenza l’1 febbraio

Il lancio previsto per la lotteria degli scontrini è previsto per lunedì 1 febbraio 2021 ma la crisi di Governo che ha portato alle dimissioni del premier Giuseppe Conte potrebbe portare ad un’ulteriore proroga. La prima estrazione dovrebbe avvenire a marzo (si ipotizza la data di venerdì 12 marzo 2021). Non resta che attendere l’esito delle consultazioni al Quirinale per scoprire quali saranno i piani del nuovo esecutivo.

Lotteria scontrini: bollino blu obbligatorio per gli esercenti

Nel frattempo, solo i negozianti dotati di bollino blu potranno partecipare alla lotteria degli scontrini. Il contrassegno, di cui ancora non si conosce la forma, verrà rilasciato solamente a chi adeguerà il registratore di cassa al nuovo tracciato dell’Agenzia delle Entrate per la trasmissione dei dati relativi agli acquisti a seguito dell’inserimento del codice lotteria. Gli esercenti hanno tempo fino al primo aprile 2021 per adeguarsi (qui la guida per i negozianti).

Commenti
    Tags:
    lotteria scontrinilotteria scontrini quando partelotteria scontrini come funzionalotteria scontrini premilotteria scontrini app iolotteria scontrini fiscalilotteria scontrini proroga





    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

    Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.