A- A+
MediaTech
Mein Kampf di Hitler? "Il Giornale sta giocando con il fuoco"

"Credo che sia fondamentalmente un'operazione di marketing. Ha sicuramente un obiettivo: creare polemiche e, allo stesso tempo, forse, fare soldi . Da questo punto di vista , questo è sbagliato . E soprattutto questo Il Giornale sta giocando con il fuoco". Marc Lazar, professore universitario di Storia e Sociologia politica all'Institut d'études politiques (IEP) di Parigi, commenta la decisione del quotidiano diretto da Alessandro Sallusti di distruibuire il Mein Kampf di Hitler.

"Le idee diffuse attraverso questo libro hanno avuto gravi conseguenze in Germania e in Europa prima, durante e dopo la seconda guerra mondiale. Questo non è un testo innocuo", sottolinea. E precisa: "Io non sono contro la nuova edizione del Mein Kampf , a condizione che sia soggetto a critica storica. Quest'ultima versione è stata pubblicata con l'assistenza di uno storico riconosciuta del fascismo italiano, Francesco Perfetti. Gli storici di questo punto di vista hanno la responsabilità di fornire un lavoro rigoroso in tutte le regole dell'arte".

Tante le reazioni in Italia. "Sono di stampo politico. Matteo Renzi ha condannato con forza questa pubblicazione, come la piccola comunità ebraica italiana. Milano è attualmente in un periodo di campagna elettorale comunale. Il centro sinistra ha sottolineato che Il Giornale è stato il quotidiano che ha sostenuto il candidato della destra moderata, Stefano Parisi, a sindaco di Milano. E, naturalmente , hanno sottolineato i legami tra Paolo Berlusconi e il centro destra".

Secondo Marc Lazar, questa polemica sul Mein Kampf si intreccia con un momento delicato che sta vivendo  l'Europa, "c'è un ritorno di movimenti populisti". Vedi la Grecia e l'Europa centrale. "Sappiamo che la storia non si ripete allo stesso modo, ma c'è un contesto politico di oggi - recessione, xenofobia, razzismo e antisemitismo che accentua ulteriormente il disagio".

Tags:
mein kampf il giornalemein kampf
in evidenza
Ivana, la tifosa croata rischia l'arresto ai Mondiali in Qatar

Curve pericolose. Le foto

Ivana, la tifosa croata rischia l'arresto ai Mondiali in Qatar


in vetrina
SEA, conclusa a Malpensa la mostra ‘NICE TO MEET YOU’

SEA, conclusa a Malpensa la mostra ‘NICE TO MEET YOU’


motori
Nissan Italia lancia nel Metaverso lo showroom virtuale

Nissan Italia lancia nel Metaverso lo showroom virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.