A- A+
MediaTech
Meta, dal cambio nome persi 500 mld: Google e Apple colpevoli del crollo

Meta, persi in 5 mesi oltre 500 miliardi di dollari: business model rovinato da leggi sulla privacy di Apple e Google

Facebook, da quando ha cambiato nome in Meta, ha bruciato 500 miliardi di dollari. Ma il motivo di questo crollo non è da imputare soltanto al cambio di nome. Principalmente, la colpa è di colossi mondiali come Apple e Google, i quali hanno iniziato a includere modifiche alla privacy che stanno davvero ostacolando il business model di Meta, basato sul tracciamento del maggior numero possibile di dati personali per vendere merce grazie a questa targetizzazione estrema.

All’inizio del mese, la creatura di Zuckerberg appena ribattezzata aveva già perso il 30% della sua capitalizzazione di borsa. E le cose sembrano andare sempre peggio per Meta. Le misure sulla privacy di Apple e Google che consentono agli utenti di bloccare i tracker di Meta stanno chiaramente paralizzando le entrate dell’azienda, ma questi tracker erano anche già responsabili dell’abbandono da parte di molti utenti, che hanno voltato le spalle alla piattaforma.

Oltre tutto, un altro motivo che sta scalfendo da tempo ormai la popolarità di Meta e delle sue controllate (Facebook ma anche Instagram) c’è il maggiore appeal di altre piattaforme, in primo luogo TikTok, nella community dei più giovani.

 

Leggi anche:

Vanity Fair, Mahmood e Blanco si mettono a nudo: "Il successo non ci cambia"

Vostro Onore, la serie Rai: Stefano Accorsi tra etica e un figlio da salvare

Roma, Maurizio Costanzo si dimette: "Non mi lasciano fare il mio lavoro"

 

Commenti
    Tags:
    facebookmetaprivacyzuckerberg





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.