A- A+
MediaTech
Mondadori, Mauri scarica i periodici. “Spostiamo il core business”

Due indizi fanno una prova. Prima è arrivata la smobilitazione delle redazioni romane di PanoramaSorrisi e Canzoni e Chi. Adesso, in un'intervista a Il Sole 24 Ore, l'ad di Mondadori, Ernesto Mauri dice: “ Con l’acquisizione di Rcs Libri spostiamo il core business per generare nuove risorse”. Tradotto: più libri e meno periodici. “Nel 2008 i periodici contribuivano al 55% dei ricavi di gruppo e al 70% dell’Ebitda. Poi è arrivato lo tsunami digitale e se in 5 anni il tuo mercato di riferimento ti si dimezza”. Se non fosse abbastanza chiaro, Mauri dice addio al miraggio di una ripresa e afferma che nel mercato dei periodici “il problema diventa la sopravvivenza”.

“Abbiamo dovuto rimettere i conti a posto partendo proprio dai periodici”, continua l'ad. “Abbiamo ristrutturato, chiuso e venduto, ma salvaguardato le testate principali. Siamo tornati in utile, abbiamo ridotto l’indebitamento di 130 milioni in due anni e questo ci ha consentito di poter reinvestire nel business dove abbiamo la redditività maggiore”.

I conti snocciolati da Mauri parlano chiaro: “Nei libri il nostro margine Ebitda è del 13,5%, nei periodici è del 5-6%”.

L'incognita smart working
Le parole del manager scattano una fotografia obiettiva. Ma fanno luce anche sui motivi che hanno spinto il gruppo a chiudere le sedi romane di Panorama, Sorrisi e Canzoni e Chi. La vendita della sede di via Sicilia fa parte del percorso di risparmio dei costi. Ma i giornalisti dei periodici coinvolti sono preoccupati del fatto che non si tratti solo di un cambio di sede. Tre giornalisti di Panorama saranno trasferiti a Milano. Per gli altri la scelta pare essere quella dello smart working. In sostanza si tratta di una modalità di lavoro, con tutta probabilità a orario ridotto, che consente ai giornalisti di lavorare senza una redazione ma con le stesse tutele dei dipendenti classici. C'è però un problema: le norme sullo smart working non esistono ancora. Sono state previste dalla legge di Stabilità ma sono tutte da formulare. Tanto che i giornalisti, in un comunicato sindacale, hanno definito questo tipo di contratto “fantomatico”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
mondadoriernesto mauriperiodici mondadorircs libri
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza


casa, immobiliare
motori
Nuovo Nissan Qashqai si aggiudica le Cinque stelle Euro NCAP 2021

Nuovo Nissan Qashqai si aggiudica le Cinque stelle Euro NCAP 2021


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.