MediaTech
Parma, mostra di Dalì con "patacche". Ben 21 delle opere esposte ritenute false e sequestrate
Decisiva la segnalazione della fondazione ufficiale dell'artista spagnolo

Parma, mostra di Salvador Dalì con colpo di scena: 21 opere ritenute false
Sabato scorso l'inaugurazione della mostra a Parma, questa mattina il blitz del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Roma che ha eseguito un sequestro di 21 opere ritenute false attribuite all'artista Salvador Dalì ed esposte nella città emiliana. L'indagine è coordinata dalla Procura della Repubblica di Roma, il decreto di sequestro è stato emesso dal giudice per le indagini preliminari su richiesta dei magistrati del dipartimento Criminalità diffusa e grave, essendo state poste in circolazione ed esposte opere d'arte presumibilmente non autentiche.
Leggi anche: Ascolti tv, Ruota della Fortuna vs Affari Tuoi? De Martino reagisce. Amadeus in picchiata. Gruber e Vespa.. - Top e Flop Auditel
I militari avevano notato alcune anomalie in un altro museo nella capitale nel corso di un'esposizione con lo stesso titolo. Gli approfondimenti investigativi traggono origine dalla segnalazione della "Fundaciòn Gala - Salvador Dalì", ente che gestisce e difende la proprietà intellettuale dell'artista in Spagna e qualsiasi altro Paese, che segnalava elementi critici circa l'autenticità delle opere in questione.