MediaTech
Rai, Claudio Brachino pronto a condurre un programma in prima serata? Gli ultimi rumor
Il giornalista ex Mediaset sarebbe in pole per un nuovo talk d’informazione al via a marzo

Rai, Brachino verso la conduzione di un programma in prima serata? Ultimi rumor
Claudio Brachino in pole position per condurre il nuovo programma d’informazione Rai che potrebbe partire a marzo in prima serata su Rai 2, il mercoledì. La certezza, al momento, non c’è, ma secondo quanto risulta ad Affaritaliani il giornalista, ex Mediaset, potrebbe tornare sul piccolo schermo come protagonista prendendo le redini del talk annunciato oltre un mese fa, in occasione della presentazione dei palinsesti della seconda parte di stagione. Interpellato da Affaritaliani, Brachino però per ora non si sbottona: "Non sono stato né chiamato né convocato da nessuno, non ne so nulla", ha dichiarato. Tuttavia, nei corridoi di viale Mazzini il suo nome viene dato come uno dei più accreditati.
Ma chi è Claudio Brachino? Giornalista televisivo, editorialista e saggista, Brachino è nato a Viterbo nel 1959. Si è laureato in Lettere all’Università La Sapienza di Roma, dove ha incontrato Eduardo De Filippo, allora professore di drammaturgia. Con il maestro ha scritto a quattro mani Mettiti al passo! (Einaudi, 1982), commedia poi portata in scena dallo stesso De Filippo con Paolo Graziosi e Lina Sastri. Nel 1988 ha pubblicato per il Teatro di Roma, in collaborazione con Maurizio Scaparro, La macchina da presa teatrale, taccuino delle prove dello spettacolo realizzato dal regista russo Nikita Michalkov con Marcello Mastroianni.
Dal 1988 fino a marzo 2020 ha lavorato prima per Fininvest e poi per Mediaset. È stato a lungo vicedirettore e anchorman storico del TG di Italia 1 Studio Aperto. Successivamente è stato nominato direttore di Videonews, trasformandola nella vera “fabbrica” dei programmi giornalistici del gruppo. Ha diretto anche Sport Mediaset e, per una sola stagione, RMC News. Ha condotto tre edizioni di Mattino 5, una di Domenica 5, tutte le inchieste di Top Secret, oltre a numerosi speciali ed edizioni straordinarie dedicate ai principali fatti degli ultimi trent’anni. È stato anche editorialista de Il Tempo.
Oltre ai testi teatrali, Brachino ha pubblicato due saggi sull’amore per Mondadori (Non c’è due senza te e Ricomincio da te) e ha trasformato in libri alcune sue indagini giornalistiche: Top Secret, Chi ha ucciso Lady D? (con Paolo Filo Della Torre) e Alla ricerca del Graal dedicato al fenomeno Dan Brown. Con Cairo Editore ha pubblicato I delitti del condominio (con Barbara Benedettelli). Il Comune di Cervo ha invece dato alle stampe la sua tesi di laurea su Ambrogio Viale nel bicentenario della morte del poeta ligure. Il suo ultimo saggio, Avere o non avere. Il miraggio dell’uguaglianza nella nostra democrazia, è uscito per Rubbettino.
Nel 2023 ha annunciato l’avvio della collaborazione come editorialista per NewsMondo, quotidiano online del gruppo Delta Pictures.
