A- A+
MediaTech
Rai, complice il Coronavirus, Foa e Lega riprendono Viale Mazzini. Salini KO

Mentre l'emergenza Coronavirus tiene sotto scacco il Paese e ancora non s'intravedono spiragli di luce a illuminare le tenebre calate sulle vite degli italiani, la Rai brancola quanto mai nel buio consegnando chiavi in mano il Servizio Pubblico finanche a Barbara D'Urso e al suo Pomeriggio Cinque, che ieri trasmetteva la diretta del Presidente del Consiglio Conte mentre Rai1 e Rai2 la sfumavano per trasmettere rispettivamente le improrogabili repliche dell'Eredità e un cruciale telefilm. 

Ma il segno delle difficoltà a Viale Mazzini lo si evince anche da un particolare non esattamente trascurabile. I telespettatori più attenti avranno infatti notato che, dopo mesi e mesi di oblio mediatico e di citazioni sui giornali e in Tv soltanto a margine di assurde questioni di finte mail di falsi ministri, il Presidente della Rai Marcello Foa è riemerso dalle nebbie del dimenticatoio per assurgere a nuovo prezzemolino televisivo. 

Ultima delle varie recenti apparizioni del Presidente Foa sul piccolo schermo, Porta a Porta di ieri sera, in rappresentanza della Rai che fronteggia come può l'assalto del Covid-19. Un Foa in grande spolvero e molto sicuro di sé, un Foa che oscura un Amministratore Delegato Fabrizio Salini che, dal canto suo, appare intimidito e relegato nell'ombra, e che molti - all'interno e fuori dell'azienda - giudicano troppo titubante nel prendere decisioni compatibili con l'emergenza. 

Pare addirittura che si renda ormai difficoltoso anche il rispetto delle misure più essenziali. A quanto si legge nei gruppi segreti che, sui social network, raggruppano i dipendenti Rai e dove bazzicano anche sgomenti pezzi grossi dei piani alti di Viale Mazzini, "nell’area deputata agli uffici presidenziali nessuno dello staff indossa mai le mascherine e applica il resto delle procedure imposte dalla Task Force guidata dal DG Corporate Matassino". Quell'Alberto Matassino che, ahilui, ha visto recentemente colare a picco il piano industriale firmato in collaborazione con l'Ad Salini. Nessuno, infatti, crede più ormai alla questione del "rinvio causa emergenza Coronavirus". Il piano industriale, pace all'anima sua, viene ritenuto ormai condannato, restituendo così forza a Marcello Foa e, in ultima analisi, alla Lega che, timorosa della perdita di consensi nel Paese, intende tornare a contare almeno a Viale Mazzini. E la rinascita della fenice Foa dalle ceneri di un "repulisti" mai effettuato fino in fondo dall'Ad Salini non è altro che la prova lampante di tutto ciò. 

Tags:
raicoronaviruscovid-19marcello foapresidente raifabrizio saliniviale mazzinirai coronaviruslegarai legarai matteo salvini





in evidenza
Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

Perrino resta direttore

Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.