A- A+
MediaTech
Rai, ecco i palinsesti del dopo-Fuortes: Insegno, Poletti, Setta, Infante...

La nuova Rai di Sergio-Rossi

E adesso che cosa succede? Come previsto salgono Roberto Sergio ad e Giampaolo Rossi dg. E i palinsesti verranno perfezionati a stretto giro. Le primissime indiscrezioni dicono che resta saldo al suo posto Alberto Matano forte dei suoi ascolti stellari. Nessun affiancamento per il campione di share della Rai che è anche ottimo giornalista. Torna fortemente in bilico Serena Bortone che negli ultimi tempi ha visto decrescere i suoi ascolti del pomeriggio di Rai 1 a vantaggio del competitor Canale 5. La Lega insiste per avere quello spazio da affidare a Monica Setta, che già nel 2010 aveva condotto un programma politico post prandiale su Rai 2 con ascolti alti per quella fascia considerata anche allora assai difficile per la seconda rete. Si parla anche di un testa a testa tra Roberto Poletti e Tiberio Timperi per "Uno mattina" feriale. 

In realtà la competenza sul day time andrà a Fratelli d'Italia con Angelo Mellone, intellettuale, manager e scrittore stimato anche a sinistra, che vorrebbe un factual destinato a "ripulire" il segmento da derive trash o di gossip. Pino Insegno andrebbe nel preserale. Sull'altro nome attribuito alla Lega cioè quello di Laura Tecce c'è un piccolo rebus. Tecce non sarebbe affatto nelle grazie della Lega, anzi, ma sarebbe gradita al futuro potente dg Giampaolo Rossi che l'ha voluta nel palinsesto estivo con cinque puntate in seconda serata (altre cinque sono previste a settembre). 

La Tecce, che pure è una brava giornalista, negli ultimi anni è stata quasi esclusivamente opinionista di centro destra. La sua esperienza di conduzione è da ricondurre alla sola, recente seconda serata con "Onorevoli confessioni" su Rai 2. Infine, al via le nomine dei dirigenti: al Tg1 arriva Gianmarco Chiocci, Paolo Corsini va all'approfondimento mentre Marcello Ciannamea avrà l'intrattenimento e Sanremo. In crescita - potrebbe essere il vero outsider- Milo Infante, vicedirettore di Rai 2 che ha portato dal 2 al 10% di share il pomeriggio di Rai 2 con "Ore 14". Sarà lui l'assopigliatutto della nuova Rai?

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fuortesinsegnomelonipolettiraiteccetimperi





in evidenza
Federico Chiesa e il fuoriprogramma con i fan prima di sposarsi

Autografi e selfie

Federico Chiesa e il fuoriprogramma con i fan prima di sposarsi


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Mercedes GLA ed EQA: motore termico vs. elettrico e la strategia di transizione di Mercedes-Benz

Mercedes GLA ed EQA: motore termico vs. elettrico e la strategia di transizione di Mercedes-Benz

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.