A- A+
MediaTech
Rai, raccolta adv 2019 a -0,8%. E Sanremo punta ai 31 mln di pubblicità

Nel 2018 il gruppo Rai aveva chiuso il bilancio con una raccolta pubblicitaria pari a 631,1 milioni di euro. E nel 2019, come spiega ItaliaOggi, i conti dovrebbero registrare una flessione allo 0,8%, con ricavi attorno a quota 626 milioni di euro, grazie a una performance di Rai Pubblicità nettamente migliore del mercato tv nel suo complesso, che invece viaggia con una raccolta al -5% sul 2018.

Come spiegato dalla concessionaria guidata dall’a.d. Gian Paolo Tagliavia, “grazie all’eccellenza dei contenuti e al presidio di tutti i generi, Rai Pubblicità riesce in questo contesto a recuperare quote di mercato sulla tv credendo di 0,6 punti percentuali rispetto all’anno precedente”. Ora c'è da aspettare i risultati pubblicitari del Festival di Sanremo (da 4 all’8 febbraio), che probabilmente confermeranno quelli molto buoni del 2019. Come analizza ItaliaOggi la scorsa edizione presentata da Claudio Baglioni riuscì a incassare oltre 31 milioni di euro dagli inserzionisti (+10% sul 2018), a fronte di costi per 18 milioni di euro (12 milioni in costi vivi Rai, 5 per le convenzioni con il comune di Sanremo e 1,3 milioni per costi esterni), con profitti pari a 13 milioni di euro. 

Tornando ai conti di Rai Pubblicità e alle previsioni sull’andamento 2020, la concessionaria è piuttosto fiduciosa circa le performance della piattaforma RaiPlay, che “associate a progetti come Viva Raiplay, l’ambizioso progetto crossmediale di Fiorello, hanno permesso al comparto digital di crescere del +40% raggiungendo ottimi risultati di fatturato”. Rai Pubblicità è “decisamente ottimista sulla raccolta pubblicitaria per il 2020, grazie ai risultati attesi sul Festival di Sanremo e alla ricchissima offerta sportiva, che va dagli Europei di Calcio alle Olimpiadi, dallo sci al ciclismo, che si aggiungo e arricchiscono l’eccellenza dei contenuti Rai”.

Commenti
    Tags:
    rai advrai pubblicitàrai sanremo pubblicitàsanremo advsanremo pubblicità





    in evidenza
    Caterina Balivo e la sorella Sarah A guardale son due gocce d'acqua

    La Ferragni del design è stata a Pechino Express

    Caterina Balivo e la sorella Sarah
    A guardale son due gocce d'acqua

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

    PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.