A- A+
MediaTech
Renzi direttore de Il Riformista: i tanti dubbi che aleggiano sul nuovo ruolo
La vignetta del saggio Yogananda per Affaritaliani.it 

Matteo Renzi direttore de Il Riformista: grava come un macigno la vicenda del giornalista ucciso dall’Emiro amico di Matteo

Alla fine Matteo Renzi ne ha combinata un’altra delle sue e cioè è diventato direttore de Il Riformista, il quotidiano diretto finora da Piero Sansonetti che ora andrà a dirigere a maggio la nuova Unità, sempre con lo stesso editore, Alfredo Romeo. Intendiamoci, non è che ci siano stati esempi di direttori/politici in carica, come Walter Veltroni all’Unità e Sergio Mattarella a Il Popolo, ma erano tempi profondamente diversi e poi sono sempre comunque cose strane che lasciano diversi dubbi di opportunità.

Iniziamo dal principale e cioè dai rapporti di amicizia di Renzi con Bin Salman figlio del re dell’Arabia Saudita e principe ereditario, implicato nel barbaro assassinio del giornalista Jamal Ahmad Khashoggi del Washington Post. Una vicenda incredibile e paradossale che vide Khashoggi recarsi al consolato arabo a Istanbul, in Turchia, per un documento matrimoniale e al cui interno fu fatto a pezzi ancora vivo, mentre la fidanzata turca aspettava di fuori.

Tra l’altro, Renzi non è neppure iscritto all’Ordine dei pubblicisti e non si capisce come potrebbe fare il direttore di un quotidiano anche se l’Italia è il Paese del possibile, dove tutto può avvenire ed anzi c’è proprio una incompatibilità tra il ruolo di parlamentare e quello di direttore responsabile.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
il riformistarenzi





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.