Report, "45 mila euro per un servizio contro Renzi". Ranucci: "E' solo fango"
I renziani accusano la trasmissione Rai. Ma il conduttore va al contrattacco: "Cercano di delegittimarci, intervenga il Copasir"
Report, "45 mila euro per un servizio contro Renzi". Ranucci: "E' solo fango"
La Rai è tornata al centro delle polemiche per due vicende arrivate a stretto giro di posta. La prima riguarda il presunto tentativo di censura ai danni di Fedez al concertone del primo maggio e la seconda riguarda un servizio trasmesso ieri dalla trasmissione di Rai Tre Report, riguardante l'incontro in un autogrill tra Matteo Renzi e un dirigente dei Servizi Segreti Marco Mancini. Secondo i renziani - si legge sul Fatto Quotidiano - Report avrebbe pagato 45mila euro una fonte giornalistica per realizzare un servizio contro il leader di Italia Viva. A fare questa allusione è il deputato renziano Luciano Nobili, tra i più fedeli alla causa dell’ex premier. Ieri, poche ore prima della trasmissione di Rai3, Nobili ha anticipato un’interrogazione parlamentare che contiene accuse molto gravi verso il programma di Sigfrido Ranucci. Si chiede al ministro del Tesoro Daniele Franco se la Rai abbia pagato per Report una fattura da 45mila euro ad una società lussemburghese "per confezionare servizi contro Renzi".
"Solo fango, - spiega Sigfrido Ranucci alla Stampa - tutte accuse false, adiremo le vie legali, se qualcuno avrà il coraggio di rinunciare allo schermo della tutela parlamentare», dice mentre rilegge il testo dell’interrogazione presentata alla Camera da Italia Viva. «Mai pagato una fonte in 25 anni di storia. Paghiamo solo gli autori, che sostengono tutte le spese per realizzare le inchieste: siamo una casa di vetro, massima trasparenza". Credo che il Copasir dovrebbe interrogarsi sul perché di questo incontro segreto. E poi Renzi, quando siamo andati a intervistarlo, era preparato, già sapeva dell’esistenza del video del suo incontro con Mancini. Chi lo aveva informato?".
Commenti