A- A+
MediaTech
Strage di Parigi, polemiche sulla Rai: "Errore non cambiare i palinsesti"

L'attacco al settimanale parigino Charlie Hebdo ha monopolizzato i tg di tutto il mondo e la Rai ha registrato ottimi risultati in termini di ascolti nei telegiornali della sera. Ma nella tv di Stato infuria la polemica con il sindacato interno e la Commissione parlamentare di Vigilanza. Oggetto delle critiche il fatto che la direzione generale ha deciso di non cambiare i palinsesti della prima serata per seguire i fatti di Parigi con programmi speciali di approfondimento.

"Grave la decisione della Rai di non stravolgere la prima serata delle tv generaliste - afferma l'esecutivo Usigrai- come si può parlare di riforma, di nuova Rai, se poi di fronte a una vicenda di questa portata, il servizio pubblico non reagisce mettendo in campo almeno su una delle tre reti generaliste uno speciale di prima serata?". "Le professionalità, le forze, le energie e le idee nelle redazioni ci sono", afferma l'esecutivo Usigrai, secondo cui un "ottimo lavoro" l'ha svolto ieri Radio1 "che all'interno del proprio palinsesto di gr e programmi ha tenuto costantemente aggiornati gli ascoltatori, i tg generalisti nelle edizioni programmate e nelle straordinarie".

E dall'Usigrai apprezzamento anche per l'altrettanto ottimo lavoro di RaiNews24 "che ha seguito con ore di diretta l'attacco a Charlie Hebdo". Detto questo, però, secondo il sindacato dei giornalisti del servizio pubblico "ieri sera l'eccezionalità di quanto avveniva richiedeva una risposta eccezionale che andasse oltre l'impegno delle all news. Se non si comprende che la forza della Rai è in un'offerta ricca e diversificata, si rischia di mettere in campo progetti editoriali che ridimensionano gli spazi informativi, invece di arricchirli e rafforzarli".

Tags:
strageparigiraipalinsesti
in evidenza
Federica Pellegrini, vestitino cortissimo: foto super sensuali

Una Divina da sogno

Federica Pellegrini, vestitino cortissimo: foto super sensuali


in vetrina
OneDay Group, annunciata l'estensione del congedo di paternità

OneDay Group, annunciata l'estensione del congedo di paternità


motori
Smart svela i primi dettagli della nuova #3 coupè

Smart svela i primi dettagli della nuova #3 coupè

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.