A- A+
MediaTech
Truffe e aggressioni, Perrino: "Leggi obsolete: si aggiorni il codice penale"

Rai 2, il direttore di Affaritaliani.it Angelo Maria Perrino ospite a Ore 14

Il direttore di Affaritaliani.it Angelo Maria Perrino è stato ospite oggi, martedì 19 marzo, del programma “Ore 14” condotto da Milo Infante su Rai 2. 

Tanti i temi di attualità trattati, così come gli episodi di cronaca affrontati. A iniziare dagli episodi di truffe agli anziani, raggirati da finti tecnici che cercano di introdursi nelle loro case per poi rubare le ricchezze e il denaro in loro possesso. “Io ho conosciuto una storia simile nel mio condominio a Milano, di una signora che è stata derubata da un ragazzo che aveva fatto finta di volerla aiutare a portare in casa le borse della spesa. Una signora che, peraltro, ha perso pure la casa visto che i figli l’hanno portata a vivere con loro dopo l’accaduto – ha raccontato il direttore Angelo Maria Perrino – Si tratta di reati che hanno anche una conseguenza di tipo sociale, di tipo umano. Mentre le leggi non vengono aggiornate in base a come cambia la società. Il codice penale è troppo rigido, troppo chiuso all'evolversi delle cose. Bisognerebbe studiare un meccanismo che porti il parlamento ad un aggiornamento continuo delle leggi in rapporto a come evolvono i reati”.

GUARDA L'INTERVENTO DEL DIRETTORE ANGELO MARIA PERRINO A "ORE 14"

 

Si è poi passati a parlare della brutale aggressione a Torino con un machete ai danni di un ragazzo che stava viaggiando in monopattino. I due responsabili, dopo esser scesi da uno scooter, hanno inferto ripetuti colpi al ragazzo, lasciandolo in una pozza di sangue. “C’è una generale difficoltà della legge di occuparsi di fenomeni come questo in modo proporzionato e incisivo. Occorre sicuramente aggiornare il codice penale – ha spiegato il direttore di Affaritaliani.it Angelo Maria Perrino – Del resto il ragazzo si è salvato perché ha avuto la fortuna di trovare delle persone che lo hanno aiutato evitandogli la morte certa. In un caso analogo di aggressione a Firenze, di cui circola il video, nessuno si era mobilitato per aiutare la vittima. Anzi i presenti filmavano con lo smartphone gaudenti". 

GUARDA IL VIDEO DELL'AGGRESSIONE DI FIRENZE 

 

Si è tornati quindi a dibattere su due grandi casi di cronaca nera, l’omicidio di Pierina Paganelli, a Rimini, le cui indagini “continuano a brancolare nel buio”, e la strage di Altavilla Milicia. Proprio oggi, infatti, hanno chiesto di poter essere ascoltati dai magistrati Massimo Carandente e Sabrina Fina, marito e moglie palermitani che potrebbero essere coinvolti nelle sevizie e negli omicidi dei familiari di Giovanni Barreca. “Fossi il pm avrei già sentito questi due soggetti – ha commentato il direttore Perrino – Le loro testimonianze sono sicuramente preziose, visto che si propongono come supertestimoni dei fatti”.

LEGGI ANCHE: Giogiò Cutolo, condannato a 20 anni di carcere il killer 17enne del musicista






in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.