A- A+
MediaTech
"Basta solo vederlo per fermarsi", un anno di taser in Italia. I dati
taser

Un anno di TASER in Italia, la storia dell'azienda e come funziona

Fondata in Arizona nel 1993 e oggi quotata al Nasdaq, Axon è presente in oltre 100 paesi nel mondo con 1650 dipendenti, un fatturato di oltre 700 milioni di dollari e una rete di oltre 18.000 agenzie di pubblica sicurezza. Dal 2021, Axon è fornitore ufficiale dei TASER per il Ministero dell’Interno, in particolare Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza e collabora con diverse città e polizie locali in Italia per la fornitura di TASER e bodycam. L’azienda realizza TASER e cartucce appositamente per l’Italia, in base ai requisiti richiesti dal Ministero dell’Interno e dal Ministero della Salute.

LEGGI ANCHE: Sicurezza, Salvini: "10 mila agenti entro il 2023"

In Italia il TASER è stato introdotto il 14 marzo 2022 dopo un lungo periodo di sperimentazione svolta da parte di tutte le forze dell'ordine nazionali e in varie città. La sperimentazione si è conclusa con uno studio dell'Istituto superiore di sanità sui potenziali rischi nell'utilizzo del TASER che ne ha dimostrata l'efficacia come strumento di deterrenza e di intervento. Il TASER viene utilizzato come strumento di de-escalation. Tutte le forze dell’ordine sono tenute a seguire un protocollo ben definito finalizzato a calmare la situazione nel modo migliore possibile. Il TASER, che è di colore giallo proprio per renderlo estremamente visibile e distinguerlo chiaramente da un’arma da fuoco, viene prima di tutto mostrato. Poi viene attivato l'arco elettrico, che produce un rumore molto forte e caratteristico, oltre a essere molto visibile e, infine, se il soggetto non collabora viene eventualmente attinto dai dardi e disarmato.

Un anno di TASER in Italia, tutti gli altri dispositivi professionali per la sicurezza

Oltre agli strumenti a impulsi elettrici, l’azienda fornisce altre soluzioni professionali tecnologicamente avanzate che esporta in tutto il mondo, tra cui videocamere indossabili con una piattaforma dedicata, soluzioni drone e anti-drone, software di gestione delle prove, soluzioni per le vetture degli operatori di polizia e sale interrogatori. Le soluzioni offerte dall'azienda sono sicure ed efficaci, assicurano efficientamento dei processi e salvaguardano la privacy e la sicurezza dei dati. Pensate principalmente per la pubblica sicurezza, possono anche utilizzate anche in altri ambiti: dalla giustizia alla difesa, dalla polizia ferroviaria alle guardie giurate, dagli eventi sportivi ai trasporti, dalla salute ai settori energia e ambiente.

tasertaser

Non a caso Axon ha di recente collaborato con l’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU) della Lombardia in una sperimentazione per la fornitura di videocamere indossabili capaci di trasmettere in tempo reale le immagini del pronto intervento agli operatori sanitari. Le opportunità di sviluppo offerte da Axon per istituzioni e aziende sono numerose e in costante evoluzione, in linea con l’evoluzione dei tempi e al passo con il rapido mutamento della tecnologia e degli scenari geopolitici internazionali.

 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.