A- A+
MediaTech
Usa, boom di vendite per finti pass vaccinali su Fb, Twitter, Etsy, eBay

Centinaia di rivenditori on line promuovono su Etsy, eBay, Facebook e Twitter 'pass vaccinali' falsi per tornare al lavoro, viaggiare in aereo e partecipare a eventi sportivi come spettatori. I prezzi vanno da 20 a 60 dollari, con sconti per chi ne acquista tre con un ordine solo. La maxi truffa è in corso in questi giorni negli Stati Uniti.

Secondo Saoud Khalifah, fondatore di FakeSpot, “potenzialmente sarebbero migliaia” i pass già venduti, riporta il New York Times. Le pubblicità sui social richiamano nomi tipo “vax-cards” e “blanck vaccine cards”, e riportano il logo dei Cdc, i centri federali della sanità. I documenti attestano che il possessore è stato completamente vaccinato. L’immunizzazione è richiesta spesso dalle compagnie aeree, ma anche dai datori di lavoro per consentire alle persone di tornare in ufficio.    

La vendita di questi documenti contraffatti può infrangere la legge federale perché non si possono usare loghi dell’amministrazione americana. La scorsa settimana 45 procuratori generali statali hanno chiesto a Twitter, Shopify e eBay di bloccare la vendita dei falsi ‘passaporti vaccinali’. Le piattaforme social hanno confermato che la vendita viola le regole interne. Gli annunci pubblicitari da giorni vengono bloccati, ma la vendita online continua ad andare avanti. 

Commenti
    Tags:
    usacovidcoronavirusvaccinipassaporto vaccinalefacebooktwitteretsyebay





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.