A- A+
MediaTech
Vanity Fair: il nuovo numero diretto dal regista de La Grande Bellezza

Diretto e trasformto in un'operazione multimediale, il nuovo numero di Vanity Fair è il frutto del lavoro del regista italiano Paolo Sorrentino.

Il Vanity Fair di Sorrentino: tra cinema ed editoria

Connettendo cinema ed editoria, Sorrentino ha assunto il ruolo di direttore artistico del periodico fashion, ispirandosi per la realizzazione dell'ultimo numero di Vanity Fair al suo film capolavoro "La Grande Bellezza", premiato nel 2014 dall’Academy Award.

Colto in pieno da Alex Majoli, il gusto dell'onirico e del surreale sorrentiniano, è riflesso nella foto di copertina in cui figura uno stuolo di fenicotteri rosa che invade la Scalinata di Trinità dei Monti a Roma. L'immagine è volta a preannunciare una "Fase 4" che per il regista potrebbe realizzarsi con un ritorno all'idea di bellezza seppur variata.

La Roma del lockdown in Vanity Fair

Impregnati dello stile sorrentiniano, anche i contenuti che come nel film sono sezionati in "blocchi".  Il numero è stato arricchito di elementi multimediali ambientati nella Roma del lockdown, che in forma del tutto eccezionale ha cosentito l'apertura straordinaria di alcune delle sue maggiori istituzioni culturali, come la Galleria Borghese e il Teatro dell’Opera, per le riprese del reportage di Paolo Sorrentino e Vanity Fair.

Per la realizzazione del numero della grande bellezza, come riporta Vanity Fair, hanno partecipato celebri personalità del panorama cinematografico ed editoriale, con racconti suggestivi e storie personali, tra cui: Sharon Stone, Jennifer Lawrence, Cate Blanchett, Willem Dafoe, Christoph Waltz, Jude Law, Wes Anderson, Jane Fonda, John Malkovich, Rachel Weisz e Woody Harrelson , Kim Cattrall e Natalie Portman. Marina Abramović, per rispondere a una domanda del regista, ha creato in esclusiva un’opera artistica.

Paolo Conte intervistato da Sorrentino

Intervengono dal panorama italiano: Isabella Rossellini, lo stilista Alessandro Michele, Achille Lauro, ma anche e soprattutto Paolo Conte con un'intervista speciale fermamente voluta dal regista.

Alla domanda posta da Vanity Fair sul come sia stata l’esperienza di "fare un giornale", il regista ha risposto con ironia: "È stato molto divertente, ma se dovessi immaginare una settimana in più con così tante mail e telefonate penso che scapperei a gambe levate!".

Commenti
    Tags:
    vanity fairvanity fair sorrentinosorrentino direttore artistico di vanity fairultimo numero di vanity faireditoria e cinemasorrentino la grande bellezzasorrentino intervista paolo conteroma lockdownfenicotteri rosa vanity fairfase 4





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.