A- A+
MediaTech
Virgilio Sapere si rinnova: neologismi, recensioni, trame e proverbi...
Fonte pexels

"Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno" diceva Oscar Wilde

Per gli interessati, i curiosi, i desiderosi di apprendere e approfondire, oggi aiuta Virgilio Sapere, il sito di Italiaonline dedicato alla lingua italiana e alla conoscenza letteraria.

Entusiasta o entusiasto? Qual è o qual’è? In caso di dubbio di ortografia Virgilio Sapere, nella sezione come si scrive, lo chiarisce. Problemi con la coniugazione di un verbo? Magari uno di quelli irregolari? Il temuto congiuntivo? La sezione coniuga verbi è pronta a venire in soccorso.

Il sito torna rinnovato con nuovi contenuti e servizi.

Chi ama scrivere trova un’intera sezione dedicata alle rime, l’irrinunciabile vocabolario e lo storico servizio dei sinonimi e contrari che tanti studenti hanno già utilizzato per arricchire il proprio lessico.

“Boomer, distanziamento sociale, pro, laggare” sono alcuni neologismi, le nuove parole ormai entrate nel linguaggio comune, che potrete approfondire sul sito.

Se poi si fosse a corto di idee per dedicare una frase tenera alla mamma, a un amico o al fidanzato, nella sezione dedicata alle frasi ci sono tante proposte per tutte le festività e le ricorrenze.

La nuova versione di Virgilio Sapere si arricchisce anche di un’intera sezione dedicata alla cultura che contiene le ultime novità in libreria, trame, recensioni e classifiche dei libri più venduti.

Con i 1000 proverbi italiani si può scoprire il significato, l’origine e le varianti dialettali e straniere dei più famosi. E per finire, visto che “Abbiamo fatto trenta, facciamo trentuno!” la nuova area dedicata ai modi di dire ne svela la genesi e il diffondersi.

Perché “Chi conosce tutte le risposte, non si è fatto tutte le domande” (Confucio).

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    italiaonlinevirgiliosapere
    in evidenza
    Vlahovic alla Juve, quota a 1.15 In Borsa il titolo si impenna

    Firenze furiosa col gioiellino serbo

    Vlahovic alla Juve, quota a 1.15
    In Borsa il titolo si impenna

    i più visti
    in vetrina
    Bargiggia vs Criscitiello: "Un mix imbarazzante, Er Faina e cosce"

    Bargiggia vs Criscitiello: "Un mix imbarazzante, Er Faina e cosce"


    casa, immobiliare
    motori
    Mini classica si converte all'elettrico

    Mini classica si converte all'elettrico


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.