A- A+
MediaTech
Zerocalcare, la nuova serie su Netflix: “Questo mondo non mi renderà cattivo"

Zerocalcare, in uscita la nuova serie. Ecco chi è il fumettista satirico

Partiamo, come al solito, dalla notizia. Zerocalcare ha prodotto una nuova serie su Netflix, “Questo mondo non mi renderà cattivo”, che si va ad aggiungere alla precedente, “Strappare lungo i bordi”. La satira sociale e politica di Zerocalcare è acida, corrosiva, ironica e devastante. Non permette pausa. Non promette immunità. Non fa sconti. A nessuno.

Viene considerata una satira di sinistra ma in realtà anch’essa viene attaccata proprio per il suo essersi allontanata dai ceti popolari con l’accusa ricorrente di “vincere solo ai Parioli”. La sinistra delle ztl e delle armocromiste non è gradita, anche se cerca di metterci il cappello sopra.

Ma chi è Zerocalcare? Si chiama in realtà Michele Rech, è nato ad Arezzo nel 1983, ed è un fumettista italiano. Il più bravo. Il nome “Zerocalcare” –racconta l’artista- lo ha inventato lui perché doveva creare un nickname per una discussione su Internet e così pensò al refrain televisivo di un noto prodotto appunto contro il calcare. La sua vita è subito avventurosa. Nasce ad Arezzo, cresce prima a Cortona e poi in Francia, perché sua madre è di lì, e poi finalmente il trasferimento a Roma nel quartiere periferico di Rebibbia – Ponte Mammolo, dove frequenta un liceo francese. Frequenta anche il Forte Prenestino, uno dei centri sociali occupati del dissenso anarchico romano, nel quartiere del Prenestino Centocelle.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
netflixnuovaseriezerocalcare





in evidenza
Dopo l'addio alla Rai, nuova vita a La7: Giovanna Botteri alla corte di Cairo

L'annuncio a sorpresa

Dopo l'addio alla Rai, nuova vita a La7: Giovanna Botteri alla corte di Cairo


in vetrina
Netflix, non solo serie tv e film: ora lancia la sua linea di pop corn

Netflix, non solo serie tv e film: ora lancia la sua linea di pop corn


motori
La Lamborghini Countach LP 400 S di “The Cannonball Run” compie 45 anni

La Lamborghini Countach LP 400 S di “The Cannonball Run” compie 45 anni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.