A- A+
Medicina
Abbott: marchio CE per la piattaforma di mappaggio tridimensionale cardiaco

Abbott annuncia di aver ricevuto il Marchio CE per il nuovo EnSite™ X EP System, ora disponibile in tutta Europa e in Australia. Si tratta dell’unico sistema che consente di esplorare l’anatomia cardiaca in due modalità diverse su un’unica piattaforma. Per sviluppare il sistema EnSite X, Abbott ha ascoltato i feedback dei medici per soddisfare le esigenze attuali e affrontare le necessità che emergono durante le procedure di ablazione cardiaca. La nuova piattaforma di mappaggio cardiaco è basata sull’esperienza maturata con il portfolio di elettrofisiologia di Abbott ed è progettata per migliorare il modo in cui i medici eseguono la terapia ablativa per trattare le anomalie del ritmo cardiaco.

I sistemi di mappaggio cardiaco consentono agli elettrofisiologi di creare un modello anatomico tridimensionale del cuore, aiutandoli a ottenere un’immagine chiara dei segnali elettrici che controllano i ritmi cardiaci. Una volta creata la mappa, i medici possono identificare le interruzioni elettriche – o le aree del cuore che causano problemi del ritmo cardiaco – e utilizzare la terapia ablativa per trattare l’anomalia. L’ablazione cardiaca è un intervento mininvasivo che permette di trattare i disturbi del ritmo cardiaco in cui il cuore accelera in modo irregolare mediante piccole lesioni (ablazioni) circoscritte a quelle aree cardiache anomale che generano l’aritmia.

Il sistema EnSite X dispone di capacità di imaging avanzate che consentono di visualizzare un modello anatomico tridimensionale del cuore in tempo reale, permettendo ai medici di vedere chiaramente le aree del cuore che necessitano di un trattamento di ablazione. I medici possono scegliere il tradizionale monitoraggio con impedenziometria (che utilizza l’attività meccanica del cuore) o la tecnologia elettromagnetica, che consente il posizionamento preciso dei cateteri di mappaggio di Abbott durante il trattamento.

“Il nuovo sistema EnSite X cambierà radicalmente il modo in cui i medici approcciano le procedure di ablazione più lunghe e complesse grazie alla sua maggiore stabilità, al mappaggio più veloce e alla migliore visualizzazione del modello anatomico - dichiara il Prof. Paolo Della Bella, Direttore del Dipartimento di Elettrofisiologia Cardiaca e Aritmologia dell'IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano – Dopo le mie prime esperienze è già evidente come il sistema rappresenti un importante passo avanti in termini di innovazione tecnologica e possa contribuire in maniera rilevante al miglioramento della mia analisi clinica, garantendo affidabilità anche in caso di movimenti del paziente.”

Le diverse componenti del sistema EnSite X sono progettate per lavorare in modo coordinato ed essere aggiornate man mano che la tecnologia avanza. Il nuovo sistema di mappaggio prosegue il percorso avviato da Abbott per migliorare le cure dei pazienti e soddisfare le esigenze degli elettrofisiologi.

Abbott ha recentemente ottenuto l’approvazione della Food and Drug Administration (FDA) statunitense e il marchio CE per il software EnSite™ LiveView Dynamic Display, che permette di visualizzare in tempo reale i dati dal catetere di mappaggio Advisor™ HD Grid mapping catheter, Sensor Enabled™ durante le procedure di ablazione cardiaca. Il catetere Advisor HD Grid è in grado di catturare anche quelle informazioni che spesso non sono rilevate dai tradizionali cateteri di mappaggio. Inoltre, i medici possono usare una tecnologia con sensori magnetici, come TactiCath™ Contact Force Ablation Catheter, Sensor Enabled™, per la localizzazione e la navigazione precisa all’interno del cuore.

EnSite X EP System è attualmente in attesa di autorizzazione (procedura 510K) da parte della Food and Drug Administration (FDA).

Commenti
    Tags:
    abbott: marchio ce per la piattaforma di mappaggio tridimensionale cardiaco




    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.