A- A+
Medicina
Abusi sui minori come capirlo: Tac al cervello rivela la presenza di traumi

Bambini abusati come capirlo: lo rivela la Tac al cervello

 

Il confronto tra le Tac al cervello di due bambini hanno rivelato la presenza di traumi infantili dovuti a abusi o negligenze

La scansione a sinistra è di un bambino di tre anni, cresciuto in un ambiente amorevole, mentre quella sulla destra è di un bambino che ha subito traumi emotivi ed è stato vittima di negligenze.

Le immagini mostrano la scioccante realtà di come gli abusi sull’infanzia possono  modificare lo sviluppo del cervello. Le scansioni sono state condivise dal professor Bruce Perry, direttore  del reparto psichiatria del Texas Children’s Hospital. Il professore spiega come il bambino nella scansione destra soffre di 'grave negligenza di deprivazione-sensoriale” e di conseguenza il cervello è molto più piccolo e ha una struttura molto più confusa.

Il bambino non ha sperimentato  l’udito, olfatto e il tatto e per tali ragioni  è da consideri un bambino sottoposto ad un livello di abuso estremo. Il prof. Perry, come riporta Metro. Uk a tal proposito dichiara: 

"Queste immagini illustrano l'impatto negativo dell'abbandono sul cervello in via di sviluppo. Nella Tac al cervello di sinistra c’è un'immagine di un bambino di tre anni sano con una dimensione media della testa. L'immagine a destra è di un bambino di tre anni che soffre di una grave negligenza di deprivazione-sensoriale. Il cervello di questo bambino è notevolmente più piccolo della media e presenta ventricoli allargati e un’atrofia corticale. L'atrofia corticale è spesso associata a persone anziane che soffrono di Alzheimer.”

 

Tac al cervello mostra la presenza di abusi sui bambini: un trauma che si ripercuoterà per tutta la vita 

 

Se il cervello di un bambino comincia a mostrare questi segni di danni strutturali, significa che probabilmente subirà ritardi nello sviluppo e problemi di memoria nella crescita. Il dottor Perry spiega che i bambini che sono stati emotivamente trascurati lottano per formare relazioni sane in età più adultaÈ possibile che il bambino oggetto di abusi finisca per manifestare disturbi dell’attaccamento o diventare eccessivamente dipendente da un individuo. 

Questo studio si ricollega ad alcuni studi precedenti, una ricerca americana dello scorso anno dimostra infatti come i cervelli dei giovani che non hanno subito traumi nell’infanzia crescono il doppio dei cervelli dei bambini che sono stati “trascurati”. 

Tags:
abusi sui minoritraumi infantili test
Loading...
in vetrina
Previsioni meteo: da lunedì nuova fiammata africana, punte massime fino a 38°C

Previsioni meteo: da lunedì nuova fiammata africana, punte massime fino a 38°C

i più visti
in evidenza
Da Arisa a Franco126 Le uscite musicali dell’estate

Costume

Da Arisa a Franco126
Le uscite musicali dell’estate


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Kia, a settembre svela la nuova gamma Stonic

Kia, a settembre svela la nuova gamma Stonic


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.