A- A+
Medicina
Aglio antibatterico, le proprietà dell’aglio per combattere malattie croniche
Aglio

Proprietà antibatteriche dell’aglio. L’antivirale naturale per combattere le infezioni croniche

 

L’aglio è un alimento naturale che aiuta a prevenire e curare le infezioni all’interno del corpo umano. Questo rimedio naturale avrebbe la capacità di combattere i batteri  più resistenti e può essere utilizzato come terapia per combattere le infezioni croniche come la fibrosi cistica, o lesioni subite dai pazienti diabetici. Lo rivela una ricerca condotta da un team di scienziati dell’Università di Copenaghen guidati da Michael Givskov.

 

Aglio antibatterico naturale: le virtù dell’aglio per combattere i batteri resistenti alle terapie

 

La ricerca sugli effetti antivirali dell’aglio è nata nel 2005 ed è arrivata nel 2012 fino alla scoperta del principale responsabile dell’azione antibatterica dell’aglio, ovvero un composto solforoso chiamato ajoene. Oggi,  lo studio dei ricercatori è arrivato a documentare con precisione la capacità che hanno le molecole di limitare l’ajoene RNA normativo in due tipi di batteri, Staphylococcus aureus e Pseudomonas aeruginosa.
Questa scoperta significa che l’aglio può annientare il biofilm che protegge i batteri antibiotici resistenti alle terapie e, quindi, è un’arma naturale per riattivare di nuovo l’efficacia degli antibiotici. 


 “Crediamo davvero che questo metodo possa portare al trattamento dei pazienti, che altrimenti hanno scarse prospettive. Perché le infezioni croniche come la fibrosi cistica possono essere molto resistenti, ora abbiamo abbastanza conoscenze per sviluppare ulteriormente il farmaco a base di aglio e testarlo sui pazienti” – ha affermato Tim Holm Jakobsen del Costerton Biofilm Center presso il Dipartimento di Immunologia e Microbiologia.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aglio antibattericoaglio antivirale naturaleproprietà antibatteriche aglioantivirale naturale
in evidenza
Fine dell'Ue, terremoti, siccità... Nostradamus, le profezie 2022

Che cosa accadrà il prossimo anno

Fine dell'Ue, terremoti, siccità...
Nostradamus, le profezie 2022

i più visti
in vetrina
Meteo, inverno sconvolto dalla Niña. Neve in pianura già a dicembre

Meteo, inverno sconvolto dalla Niña. Neve in pianura già a dicembre


casa, immobiliare
motori
Land Rover Discovery Metropolitan Edition, design e tecnologia

Land Rover Discovery Metropolitan Edition, design e tecnologia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.