A- A+
Medicina
Alcol provoca il cancro: scienza scopre legame tra alcol e tumori

Bere alcol danneggia le cellule staminali del sangue alterando il loro DNA e aumentando così  il rischio di sviluppare il cancro. Lo conferma uno studio scientifico realizzato dai ricercatori del MRC Laboratory of Molecular Biology di Cambridge e pubblicato su Nature.

Alcol provoca cancro: scienza scopre legame tra alcol e tumori. Allarme - ALCOL E TUMORI, SCOPERTO IL LEGAME

Secondo i ricercatori, l’acetaldeide - un prodotto della degradazione dell'alcool - può causare danni irreversibili al DNA nelle cellule staminali del sangue, note come cellule staminali ematopoietiche. Queste sono le cellule staminali responsabili della produzione costante di sangue fresco. Ciò potrebbe causare a sua volta mutazioni e tumori. Afferma  il professor Ketan Patel che ha diretto lo studio. "Questo documento fornisce una prova molto forte del fatto che un metabolita alcolico provoca danni al DNA presente nelle cellule staminali più importanti che producono tessuti".

Alcol provoca cancro: scienza scopre legame tra alcol e tumori. Allarme - ALCOL CAUSA CANCRO: LO STUDIO

La cellula ha due modi per affrontare l'assalto dell’acetaldeide prodotto dalla degenerazione dell’alcol. Innanzitutto, l'acetaldeide può essere eliminata dall'enzima ALDH2 (aldeide deidrogenasi 2). Tuttavia, se si consuma più alcol di quanto l'ALDH2 possa trattare, l'acetaldeide in eccesso può danneggiare il DNA. Il secondo meccanismo di replicazione del DNA consiste nel riparare parte del danno al DNA con un enzima chiamato FANCD2 (proteina D2 del gruppo anemia di Fanconi). Nello studio, i ricercatori hanno usato topi che non possedevano né ALDH2 o FANCD2, né entrambi, e hanno dato loro alcool diluito per 10 giorni. Hanno quindi sequenziato il genoma delle loro cellule staminali ematopoietiche, per scoprire che il loro DNA era stato gravemente danneggiato. Le cellule staminali emopoietiche di topi che non avevano né ALDH2 né FANCD2 hanno completamente la capacità di produrre sangue fresco. "Il nostro studio evidenzia che non essere in grado di trattare efficacemente l'alcol può portare a un rischio ancora maggiore di danni al DNA correlati all'alcol e quindi a determinati tumori", ha affermato Patel. "Ma è importante ricordare che l'alcol e i sistemi di riparazione del DNA non sono perfetti e l'alcol può ancora causare il cancro in modi diversi, anche nelle persone i cui meccanismi di difesa sono intatti."

 

Tags:
alcol provoca cancrocancrobere alcol
in evidenza
Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

verso un mondo più sostenibile

Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

i più visti
in vetrina
Temptation Island 2021, ecco le coppie e i tentatori in gara

Temptation Island 2021, ecco le coppie e i tentatori in gara


casa, immobiliare
motori
Nuovo Duster, la rivoluzione del suv firmata Dacia

Nuovo Duster, la rivoluzione del suv firmata Dacia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.