A- A+
Medicina
Allergia alla carne rossa è legata al proprio gruppo sanguigno. Lo studio

ALLERGIA ALLA CARNE ROSSA COLLEGATA AL PROPRIO GRUPPO SANGUIGNO

 

Allergia alla carne rossa? Dipende dal proprio gruppo sanguigno,  le persone più esposte sarebbero quelle del gruppo sanguigno A o 0, mentre rischierebbero meno gli antigeni B e AB.
A affermarlo è studio presentato nel corso dell’ultimo congresso della società americana di asma, allergologia e immunologia, appena conclusosi a Orlando.

“Il nostro studio mostra che coloro che hanno gruppi sanguigni B o AB hanno un rischio ridotto di sviluppare allergia alla carne rossa o allergia Alfa-Gal , rispetto ai pazienti con gruppi sanguigni O o A”, ha detto Jonathan Brestoff, MD, PhD, della Washington University School of Medicine di Saint Louis, nel Missouri

 

ALLERGIA DA CARNE ROSSA, DIFFICILE DA INDIVIDUARE? BASTA SAPERE IL PROPRIO GRUPPO SANGUIGNO

 

A innescare l’allergia alla carne rossa è la puntura di una zecca, la Lone Star (Amblyomma americanum), che porta alla formazione di anticorpi di tipo IgE, tipici dell’allergia verso l’Alfa-Gal. 
l’allergia alla carne rossa alpha-Gal dipendente è ritardata, con comparsa della sintomatologia mediamente dalle 3 alle 5 ore dopo l’assunzione dell’alimento. Il motivo di questo ritardo non è del tutto chiaro, ma è con buona probabilità legato al lento assorbimento intestinale dei lipidi ai quali alpha-Gal è prevalentemente legata sotto forma di glicolipidi.

A chi soffre di questa allergia capita di andare fuori a cena, mangiare una bistecca e svegliarsi nel corso della notte a causa di una reazione anafilattica: con perdita di coscienza e manifestazioni cutanee. 

Tags:
allergia carne rossa




in evidenza
Ferragnez e l'incontro finito malissimo a Milano: Fedez furioso per l'intervista di Chiara

Il retroscena

Ferragnez e l'incontro finito malissimo a Milano: Fedez furioso per l'intervista di Chiara


in vetrina
Federica Masolin non lascia del tutto, Vicky Piria new entry: la rivoluzione di Sky F1

Federica Masolin non lascia del tutto, Vicky Piria new entry: la rivoluzione di Sky F1


motori
Le iconiche Lamborghini al Concorso d'Eleganza "The I.C.E di St.Moritz

Le iconiche Lamborghini al Concorso d'Eleganza "The I.C.E di St.Moritz

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.