Medicina
Aneurisma dell'aorta: a settembre riparte il viaggio del "CardioVan"

Cardioteam Foundation Onlus ha annunciato le prossime tappe dello screening, che farà tappa in tre città del Piemonte
A tre anni dal lancio della prima iniziativa di questo genere, Cardioteam Foundation Onlus ha annunciato le prossime tappe del suo screening gratuito di prevenzione dell'aneurisma dell'aorta.
• dal 4 all’8 settembre a Torino, al Parco Ruffini
• dall’11 al 22 settembre a Novara in Piazza Gramsci
• dal 25 al 30 settembre a Torino al Parco Ruffini
• dal 2 al 13 ottobre a Vercelli in Piazza Pietro Paietta
Il cosiddetto “CardioVan”, un ambulatorio mobile, con a bordo un ecografista e un infermiere, viene messo a disposzione di chi vorrà sottoporsi ad uno screening gratuito tramite ecocardiogramma, test che, oltre a svelare l’aneurisma dell’aorta vicino al cuore, è in grado di diagnosticare la maggior parte delle cardiopatie, eccetto quelle coronariche.
Lo screening itinerante è rivolto a tutti i cittadini di età compresa fra i 55 ed i 75 anni, la fascia di età a maggior rischio, che hanno chiamato il numero verde dedicato per un ecocardiogramma gratuito, purché in assenza di pregresse patologie cardiache e di recenti esami del cuore.
La campagna di prevenzione cardiovascolare e diagnosi precoce denominata “Screening dell’Aneurisma dell’Aorta Ascendente” è stata ideata, progettata e realizzata dalla Cardioteam Foundation Onlus di Torino ed è una campagna totalmente autofinanziata: la Fondazione non ha mai beneficiato di fondi o contributi pubblici.