A- A+
Medicina
Bere acqua brucia calorie: pronti per la prova costume grazie all’acqua

Bere acqua per bruciare calorie: pronti per la prova costume grazie all’acqua

 

Pronti per la prova costume? Un aiuto arriva dall’acqua. E si, perché bere acqua aiuta a dimagrire poiché attiva la termogenesi, quell’insieme di processi metabolici che porta alla produzione di calore da parte dell’organismo, soprattutto a livello adiposo e muscolare, aiutando così a perdere peso.

Così infatti dichiara il professore Nicola Sorrentino, esperto dell'Osservatorio Sanpellegrino e docente di Igiene Nutrizionale all'Università di Pavia, nonché autore del libro “La dieta dell’acqua”:

“La letteratura scientifica rende evidente il ruolo dell’acqua nell’attivare una serie di meccanismi metabolici conosciuti come termogenesi, ossia produzione di calore con dispendio energetico, che ci aiutano realmente a perdere peso”

Studi internazionali, infatti, "hanno dimostrato che bere due bicchieri d'acqua a temperatura ambiente tre volte al giorno, preferibilmente in concomitanza dei tre pasti principali, aumenta del 30% il tasso metabolico. L'aumento comincia 10 minuti dopo aver bevuto e raggiunge il suo apice a distanza di 30 minuti. Secondo gli studiosi, questo si deve al fatto che l'acqua, una volta bevuta, viene portata da 22°C a 37°C, un innalzamento in grado di 'bruciare' i grassi negli uomini e i carboidrati nelle donne"

 

Bere acqua brucia calorie. Dimagrire con l’acqua: i consigli

 

Continua il professor Sorrentino:

“Consiglio di bere 8-10 bicchieri di acqua distribuiti durante tutta la giornata e non grandi quantità in una sola volta, ma anche di bere sempre due bicchieri di acqua qualche minuto prima della colazione, del pranzo e della cena, uno a metà mattina e uno a merenda; infine dare ampio spazio ai cibi ricchi di acqua, soprattutto a verdura e frutta”.

 

Tags:
bere acquaacqua brucia calorieprova costumetermogenesi
in evidenza
Fedez e J-Ax, pace fatta "Un regalo per Milano e..."

La riconciliazione

Fedez e J-Ax, pace fatta
"Un regalo per Milano e..."

i più visti
in vetrina
Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


casa, immobiliare
motori
Marco Antonini (Citroen) vince il Ceo For Life Award Italia

Marco Antonini (Citroen) vince il Ceo For Life Award Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.