A- A+
Medicina
Cancro, Fda approva un farmaco contro la mutazione Kras, senza cure da 40 anni

Lumakras è il nome del farmaco che la Fda (Food and Drgu Administration) ha approvato per la somministrazione a un gruppo di malati di tumore con una particolare mutazione genetica, la Kras.

“Le mutazioni Kras sono state a lungo considerate resistenti alla terapia farmacologica, rappresentando un vero bisogno insoddisfatto per i pazienti con determinati tipi di cancro”, ha dichiarato Richard Pazdur, capo ad interim della divisione farmaci antitumorali della Fda. “L'approvazione di oggi rappresenta un passo significativo verso un futuro in cui più pazienti avranno un approccio di trattamento personalizzato”.

LEGGI ANCHE: Neoplasie, 10 mosse per una diagnosi precoce che può salvare la vita

I ricercatori hanno scoperto il farmaco alla fine del 2017 e ora la Fda lo ha approvato sulla base di uno studio a metà fase che mostra come il farmaco aiuti a controllare la malattia nell'80,6% dei pazienti. In media, i pazienti che assumevano il farmaco sono sopravvissuti a 6,8 mesi senza che i loro tumori peggiorassero.

Portare un farmaco sul mercato in tre anni è qualcosa che raramente altre aziende hanno fatto in campo oncologico”, ha dichiarato Murdo Gordon, vicepresidente esecutivo per le operazioni commerciali globali di Amgen, l’azienda farmaceutica che dovrà completare uno studio di fase 3 più ampio per confermare i benefici del farmaco nell'ambito del programma di approvazione accelerata della Fda.

LEGGI ANCHE: Tumori, una cura ispirata al Covid riduce gli effetti collaterali della chemio

L'analista Ronny Gal ha tuttavia ammesso che ci sono motivi per essere preoccupati per le prospettive commerciali a lungo termine di Lumakras. Il farmaco potrebbe infatti non garantire benefici in combinazione con altri trattamenti, e farmaci più nuovi e potenzialmente migliori mirati alla mutazione Kras sono in fase di sviluppo presso aziende concorrenti. “Il valore a lungo termine del farmaco è tutt'altro che certo”, ha concluso Gal.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    cancrolumakraskras
    in evidenza
    CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

    Pnrr e opportunità per le Pmi

    CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C

    Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C


    casa, immobiliare
    motori
    Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici

    Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.