A- A+
Medicina
Cibo e umore:cosa mangiare per migliorare l’umore. La ricerca

Relazione tra cibo e umore: i cibi che migliorano l’umore. La ricerca 

 

Le nostre abitudini alimentari possono influenzare i nostri stati d’animo. L’umore è legato al cibo. Mangiare alcuni alimenti piuttosto che altri può creare può essere la causa di disturbi fisici e psichici. Una ricerca, svolta da Lina Begdache negli studi di New York, ha analizzato proprio gli effetti e le cause della relazione tra cibo e stati umorali. Vediamo, in pratica, di cosa si tratta.

 

Cibo e umore: lo studio che mette in correlazione alimenti e umore. Gli effetti del cibo spazzatura

 

La studiosa Lina Begdache, come riferisce la fonte The Guardian, ha analizzato e studiato le abitudini alimentari di alcuni soggetti con età differenti. Da questo studio emerge che chi consuma spesso cibi spazzatura e ricchi di grassi è più sottoposto allo stress ed ai sintomi ansiosi. In pratica, le sostanze contenute dentro il junk food provocano una risposta infiammatoria all’interno del nostro organismo, il quale reagisce con l’ansia e depressione.

 

Legame cibo e umore: alimenti per evitare depressione, ansia e stress. I cibi per il buon umore

 

Quali sarebbero gli alimenti che devono essere consumati abitualmente da giovani e adulti? Secondo la ricerca, i giovani 30enni che preferiscono il consumo di frutta a quello dei cibi dei fast food sono meno soggetti ad avere l’ansia e la depressione. Inoltre, la dieta mediterranea sembrerebbe la soluzione ideale per mantenere una buona salute mentale. Grazie all’apporto di acidi grassi buoni, minerali, magnesio e vitamine contenuti nei cibi della dieta mediterranea, il cervello ritrova benessere e l’umore, di conseguenza, migliora.

Tags:
cibo e umorealimentazione per umoredieta e umore
in evidenza
Hannibal e un maggio bollente Temperature choc fino a 51 gradi

Previsioni meteo

Hannibal e un maggio bollente
Temperature choc fino a 51 gradi

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
smart e ALD Automotive collaborano per creare una piattaforma e-commerce

smart e ALD Automotive collaborano per creare una piattaforma e-commerce


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.