A- A+
Medicina
Cibo e umore:cosa mangiare per migliorare l’umore. La ricerca

Relazione tra cibo e umore: i cibi che migliorano l’umore. La ricerca 

 

Le nostre abitudini alimentari possono influenzare i nostri stati d’animo. L’umore è legato al cibo. Mangiare alcuni alimenti piuttosto che altri può creare può essere la causa di disturbi fisici e psichici. Una ricerca, svolta da Lina Begdache negli studi di New York, ha analizzato proprio gli effetti e le cause della relazione tra cibo e stati umorali. Vediamo, in pratica, di cosa si tratta.

 

Cibo e umore: lo studio che mette in correlazione alimenti e umore. Gli effetti del cibo spazzatura

 

La studiosa Lina Begdache, come riferisce la fonte The Guardian, ha analizzato e studiato le abitudini alimentari di alcuni soggetti con età differenti. Da questo studio emerge che chi consuma spesso cibi spazzatura e ricchi di grassi è più sottoposto allo stress ed ai sintomi ansiosi. In pratica, le sostanze contenute dentro il junk food provocano una risposta infiammatoria all’interno del nostro organismo, il quale reagisce con l’ansia e depressione.

 

Legame cibo e umore: alimenti per evitare depressione, ansia e stress. I cibi per il buon umore

 

Quali sarebbero gli alimenti che devono essere consumati abitualmente da giovani e adulti? Secondo la ricerca, i giovani 30enni che preferiscono il consumo di frutta a quello dei cibi dei fast food sono meno soggetti ad avere l’ansia e la depressione. Inoltre, la dieta mediterranea sembrerebbe la soluzione ideale per mantenere una buona salute mentale. Grazie all’apporto di acidi grassi buoni, minerali, magnesio e vitamine contenuti nei cibi della dieta mediterranea, il cervello ritrova benessere e l’umore, di conseguenza, migliora.

Tags:
cibo e umorealimentazione per umoredieta e umore




in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.