A- A+
Medicina
Coronavirus, come proteggersi quando si fa la spesa: i consigli dell'Iss

Coronavirus, come proteggersi quando si fa la spesa: i consigli dell'Istituto Superiore di Sanità per evitare il contagio - Salute e benessere

Nonostante le rassicurazioni del Governo sul fatto che i beni essenziali saranno garantiti (qui tutte le novità dell'ultimo decreto), continua l'assalto ai supermercati. I cittadini sono costretti a tempi di attesa infiniti per fare la spesa e le regole per evitare il contagio da Coronavirus non sempre vengono rispettate. Ecco alcuni consigli dell'Istituto Superiore di Sanità su come affrontare la spesa al supermercato in sicurezza.

Coronavirus supermercato: l'importanza dei guanti - Salute e benessere

Il Coronavirus resta sugli oggetti per un periodo di tempo variabile a seconda del materiale (qui tutti i dettagli) e per questo è necessario indossare sempre i guanti. Resta buona norma lavarsi accuratamente le mani dopo il loro utilizzo (ecco come farlo in modo corretto). I prodotti fresci al supermercato vanno sempre manipolati con i guanti, ma questo vale al di là del rischio Coronavirus. Non bisogna assolutamente toccarsi naso, occhi e bocca e una volta conclusa la spesa è fondamentale toglierli sfilandoli alla rovescia e buttarli negli appositi contenitori per la raccolta differenziata.

Coronavirus supermercato: la distanza di sicurezza - Salute e benessere

Rispettare la distanza di sicurezza di 1 metro per evitare il contagio sia con gli addetti ai lavori del supermercato sia con le altre persone che stanno facendo la spesa.

Coronavirus supermercato: cosa fare una volta a casa - Salute e benessere

L'igiene è lo strumento migliore per evitare il contagio da Coronavirus. Una volta tornati a casa bisogna lavarsi le mani e igenizzare gli ambienti. E' opportuno lavare accuratamente frutta e verdura, soprattutto se si intende consumala cruda. In linea di massima si tratta comunque di prodotti a basso rischio di contagio. Gli esperti ritengono che il Coronavirus possa sopravvivere qualche ora sulle confezioni degli alimenti e per questo è utile disinfettarli con prodotti a base di alcol o cloro e successivamente lavarsi accuratamente le mani.

Commenti
    Tags:
    fare la spesa coronaviruscoronavirus spesa come farecoronavirus spesa come funzionaspesa al supermercato coronaviruscome non fare la spesa al supermercatosupermercato coronaviruscoronavirus come evitarlocoronavirus come proteggersicoronavirus come prevenirecoronavirussalute e benessere




    in evidenza
    Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno

    Cronache

    Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno

    
    in vetrina
    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
    I miei compagni? Degli stronzi"


    motori
    Ford Tourneo Connect PHEV: novità ecologica

    Ford Tourneo Connect PHEV: novità ecologica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.