A- A+
Medicina
Coronavirus, contagiosi anche '2 o 3 giorni prima dei sintomi': lo studio
(fonte Lapresse)

Coronavirus, si può essere contagiosi 'anche 2 o 3 giorni prima della comparsa dei sintomi'

Una recente ricerca condotto ad Hong Kong ha rilevato che i malati di Covid-19 possono essere contagiosi anche prima di sviluppare i sintomi. Le persone in grado di diffondere il virus in una fase presintomatica sarebbero moltissime. Secondo il coordinatore Eric Laud il 44% dei positivi trametterebbe il virus anche due o tre giorni prima di manifestare i sintomi della malattia.

Coronavirus, il momento in cui si è più contagiosi: 0,7 giorni prima dei sintomi

La ricerca si basa su 94 pazienti del Guangzhou Eighth People's Hospital, risultati positivi al Corpnavirus. I dati sono stati confrontati con quelli di altri 77 casi di trasmissione documentati nelle banche dati cinesi. I ricercatori hanno scoperto che il tempo di incubazione, dunque il periodo che intercorre tra l'esposizione al virus e la manifestazione dei sintomi, sarebbe di 5 giorni. L'apice della contagiosità sarebbe tuttavia raggiunto 0,7 giorni prima di sviluppare i sintomi.

Gli esperti ritengono per questo che le misure di controllo dovrebbero tenere conto di una "considerevole trasmissione asintomatica".

Commenti
    Tags:
    coronavirus contagicontagioso per quanti giornicoronavirus newscoronavirus trasmissione




    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

    Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.