A- A+
Medicina
Cozze contaminate da biotossine: ritirato lotto di cozze. La città e il lotto

Cozze contaminate da biotossine sono state ritirate dal mercato: il lotto

 

Lotto di cozze contaminato da biotossine algali è stato ritirato dal mercato perché potenzialmente tossiche, lo comunica il Ministero della salute. 

Le cozze contaminate sono state messe sul mercato  dalla Ittica Luciani s.r.l. di Porto Garibaldi, in provincia di Ferrara. Nello specifico, Il lotto di cozze contaminate è il L2999 del 22-23-24-25/09/2017 che contrassegna la confezione da 5 kg.

il Ministero raccomanda di non consumare le cozze appartenenti a questo lotto e di riportarle al punto vendita.

 

Cozze con biotossine: lotto di cozze contaminate ritirato dal mercato

 

A seguito di un controllo a campione nelle zone di allevamento cozze è stato infatti rilevato un livello di biotossine marine pericoloso per la salute. Le biotossine marine, infatti, presentano un’elevata tossicità simile a quella del botulino. Le biotossine si formano nel fitoplancton o in altri microrganismi che passano in pesci o molluschi attraverso la catena alimentare.

 

Allarme cozze contaminate da biotossine, la cottura non basta

 

I sintomi da intossicazione da biotossine sono simili ad una tossinfezione alimentare, le cui conseguenze sono diversamente gravi in relazione al tipo di biotossina ingerita.

Va tenuto presente che la cottura delle cozze non è un trattamento in grado di distruggere le biotossine algali. L’unico modo per scongiurare un’intossicazione da biotossine resta dunque non ingerire l’alimento contaminato

 

Tags:
cozze contaminatecozze con biotossinelotto cozze ritirato




in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.