A- A+
Medicina
Cultura e genetica: il DNA della cultura esiste e dipende dai geni

Scoperta cultura genetica: come avviene il passaggio da genitori a figli. Rapporto tra cultura e geni

 

Una ricerca svolta da un team di scienziati e pubblicata su Science ha rivelato l’esistenza della cultura genetica contraddicendo così gli studi genomici classici, che legavano questi tratti esclusivamente alle variazioni genetiche ereditate dai genitori. I geni non ereditari, in pratica, possono influenzare le caratteristiche di un bambino. La cultura genetica trasferita dai genitori ai figli senza il principio di ereditarietà influisce sul grado di istruzione, sull’età del primo figlio, sul colesterolo e sul numero di sigarette che si fumano.

 

Cultura e genetica: il patrimonio genetico culturale non ereditario. Lo studio

 

Lo studio, firmato dal team di Augustine Kong dell'Università di Oxford e dell'azienda deCode genetics, si basa sul patrimonio unico di risorse genetiche di deCode in Islanda e sull'analisi del Dna di oltre 21.000 Islandesi. Non solo geni e cultura lavorano mano nella mano, come testimoniano i risultati della ricerca, ma in più, la cultura ha una base genetica e il 50% dei geni non ereditati si fa sentire in ciascun individuo attraverso l'impatto che questi stessi geni hanno su genitori o fratelli.

 

La scoperta della cultura genetica. Gli sviluppi futuri dello studio su geni e cultura

 

“Identificare le varianti che contribuiscono alla cultura può essere un passo avanti importante per comprendere come funziona il nostro cervello e capire cosa ci rende umani", spiega Kari Stefansson, Ceo di deCode.

La rivoluzionaria scoperta sancisce la capacità dei geni non trasmessi di influenzare le caratteristiche dei figli. Procedendo su questa strada, un giorno, sarà anche possibile comprendere la funzione del cervello che, ad oggi, resta una grande sfida per genetica e biologia.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
dna della culturacultura geneticapatrimonio genetico non ereditario
in evidenza
Ciclone al Sud, sole al Nord Il meteo divide l'Italia in due

Come sarà il weekend

Ciclone al Sud, sole al Nord
Il meteo divide l'Italia in due

i più visti
in vetrina
Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


casa, immobiliare
motori
Nuovo Mercedes Citan, piccole dimensioni per un grande van

Nuovo Mercedes Citan, piccole dimensioni per un grande van


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.