A- A+
Medicina
Diabete di tipo 2: 6 cibi da evitare per abbassare la glicemia. DIABETE NEWS

DIABETE DI TIPO 2, GLICEMIA ALTA COME ABBASSARLA: 6 ALIMENTI DA EVITARE | DIABETE NEWS

Il diabete di tipo 2 può portare a complicanze gravi e potenzialmente letali se non viene trattato. Ma se ti è stata diagnosticata la condizione o stai cercando di evitarlo, ci sono sei alimenti che dovresti sempre cercare di evitare.

DIABETE DI TIPO 2, GLICEMIA ALTA COSA MANGIARE: 6 ALIMENTI DA EVITARE |DIABETE DI TIPO 2 COS’È

Il diabete di tipo 2 è spesso causato da una cattiva alimentazione e dall'esercizio fisico. La condizione fa sì che il livello di glucosio (zucchero) nel sangue diventi troppo alto. Se non viene curato, possono verificarsi problemi agli occhi e danni ai nervi, oltre a un ictus e un infarto. 

DIABETE DI TIPO 2 E ALIMENTAZIONE,  GLICEMIA ALTA COME ABBASSARLA: 6 CIBI DA EVITARE | DIABETE NEWS

Diabete di tipo2: uno dei modi migliori per controllare i livelli di zucchero nel sangue, o per prevenire la condizione, è seguire una dieta sana ed equilibrata ed evitare certi cibi.
Secondo Diabetes UK, ci sono sei gruppi alimentari di cui diffidare se si desidera mantenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.

COME ABBASSARE LA GLICEMIA? CONSIGLI DIABETE DI TIPO 2: CIBI DA EVITARE | DIABETE NEWS

Diabete di tipo 2 consigli, alimenti da evitare per abbassare la glicemia: i carboidrati

Tutti i carboidrati possono influenzare i livelli di glucosio nel sangue, ma si consiglia di optare per fonti più sane e di essere consapevoli delle dimensioni delle porzioni.

I carboidrati che raccomandati si trovano in:

  • riso integrale, grano saraceno e avena intera
  • Frutta
  • Verdure
  • Legumi come ceci, fagioli e lenticchie
  • Yogurt non zuccherato e latte

È anche importante ridurre i cibi a basso contenuto di fibre come pane bianco, riso bianco e cereali altamente trasformati. Se non sei sicuro, puoi controllare le etichette alimentari quando cerchi cibi ricchi di fibre

Diabete di tipo 2 consigli, alimenti da evitare per abbassare la glicemia: il sale

Mangiare troppo sale può aumentare il rischio di ipertensione, che può portare al diabete.
Si consiglia di cercare di limitare il sale a un massimo di 6 g (un cucchiaino da tè) al giorno.
Molti cibi preconfezionati contengono già sale, quindi ricordati di controllare le etichette degli alimenti e scegli quelli con meno sale.

Diabete di tipo 2 consigli, alimenti da evitare per abbassare la glicemia: la carne rossa e lavorata

Carne rossa e lavorata come prosciutto, pancetta, salsicce, carne di manzo e agnello hanno tutti legami con problemi cardiaci e tumori.
Prova a sostituire la carne rossa e lavorata con legumi come fagioli e lenticchie, uova, pesce, pollame come pollo e tacchino.

Diabete di tipo 2 consigli, alimenti da evitare per abbassare la glicemia: lo zucchero

Mangiare quantità eccessive di zucchero può causare picchi di glicemia nel sangue. Ma eliminare del tutto lo zucchero può essere difficile.
Si consiglia di sostituire bevande zuccherate, bevande energetiche e succhi di frutta con acqua, latte normale o tè e caffè senza zucchero, potrebbe essere un buon inizio. 

Diabete di tipo 2 consigli, alimenti da evitare per abbassare la glicemia: gli spuntini

Se vuoi uno spuntino, scegli yogurt, noci non salate, semi, frutta e verdura invece di patatine, biscotti e cioccolatini. Attenzione anche alle porzioni - ti aiuterà a tenere d'occhio il tuo peso.

Diabete di tipo 2 consigli, alimenti da evitare per abbassare la glicemia: il Cibo diabetico

Dire che un certo cibo è un cibo diabetico è ora contro la legge. Questo perché non ci sono prove che questi alimenti offrano un beneficio speciale rispetto all'alimentazione sana. Possono anche contenere spesso più grassi e calorie di prodotti simili e possono comunque influenzare il livello di glucosio nel sangue. Questi alimenti possono anche a volte avere un effetto lassativo.

 

Diabete di tipo 2: scopri qual è la bevanda popolare da evitare per abbassare la glicemia

Commenti
    Tags:
    diabete di tipo 2abbassare la glicemiaglicemia alta cosa mangiareglicemia alta come abbassarladiabete di tipo 2 consiglidiabete di tipo 2 e alimentazionediabete news





    
    

    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.