A- A+
Medicina
Diabete tipo 2: quel disturbo alle gengive che è un sintomo di diabete

DIABETE TIPO 2: COME CAPIRE SE HO IL DIABETE? I SINTOMI DEL DIABETE

I sintomi di diabete tipo 2 non sono sempre facili da individuare perché non sempre si manifestano con forme di malessere. Ma riconoscere i segnali di pericolo può aiutarti a evitare gravi complicazioni. Un segno a cui prestare attenzione è nelle tue gengive.

DIABETE TIPO 2, COME SAPERE SE HO IL DIABETE: QUEL SEGNALE DELLE GENGIVE

Il diabete di tipo 2 è una condizione in cui l'organismo non risponde correttamente all'insulina. L'insulina è un ormone che controlla la quantità di zucchero (glucosio) nel sangue.

La condizione è spesso causata da una persona in sovrappeso o obesa, ma molte persone non si rendono conto di averlo perché i sintomi non tendono a manifestarsi con dolore.

Se il diabete di tipo 2 non viene trattato, possono verificarsi gravi complicazioni, come problemi ai reni e danni ai nervi.

Un segnale di avvertimento della condizione a cui prestare attenzione è evidente nelle gengive.
Questo perché il diabete di tipo 2 può portare a malattie gengivali, che è anche nota come malattia paradontale.

DIABETE TIPO 2 SINTOMI: LE MALATTIE GENGIVALI 

Le persone con diabete hanno maggiori probabilità di sperimentare la malattia gengivali, secondo Diabetes.co.uk.

Spiega il sito: "Le persone con diabete hanno un aumentato rischio di sviluppare malattie gengivali. Livelli di glicemia gestiti male possono causare danni ai nervi, ai vasi sanguigni, al cuore, ai reni, agli occhi e ai piedi. Allo stesso modo, anche le gengive possono essere colpite.

"Poiché i livelli elevati di zucchero nel sangue portano a danni ai vasi sanguigni, questo riduce l'apporto di ossigeno e nutrimento alle gengive, rendendo più probabili le infezioni delle gengive e delle ossa.

"I livelli di zucchero nel sangue incontrollati possono far salire i livelli di glucosio nella saliva e questo crea un terreno fertile per i batteri, aumentando il rischio di malattie gengivali e carie dentaria".

Una grave malattia gengivale può quindi influenzare negativamente il controllo della glicemia e aumentare le probabilità che si verifichino complicazioni del diabete.

L'esperto di diabete aggiunge: "L'infiammazione, che si verifica nelle gengive, sfugge nel flusso sanguigno e sconvolge il sistema di difesa del corpo che a sua volta influenza il controllo della glicemia.
"In altre parole, le malattie gengivali e il diabete sono collegate in entrambe le direzioni.

"La Federazione europea di parodontologia raccomanda che dopo una diagnosi di diabete si dovrebbe informare il proprio dentista e sottoporsi a un controllo dentistico completo."

DIABETE SINTOMI: LE MALATTIE GENGIVALI, ECCO COME RICONOSCERE IL DIABETE

Diabete tipo 2, i sintomi della malattia gengivali includono:

  • Sanguinamento in bocca durante la pulizia o mentre si mangia
  • Gengive gonfie e rosse
  • Alito cattivo persistente
  • Gengive che si restringono
  • Denti precari
  • Presenza di pus attorno al bordo gengivale (ascessi)

Il diabete è comunemente scoperto durante i controlli medici di routine.
Ma se si verifica uno dei sintomi della condizione si dovrebbe fissare un appuntamento per vedere il medico di famiglia.

Commenti
    Tags:
    diabetediabete tipo 2sintomo di diabetesintomi di diabetecome riconoscere il diabetecome faccio a sapere se ho il diabete




    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.