A- A+
Medicina
Diagnosi: medici vs app sulla salute. Il medico reale vince sul digitale
I medici in carne ed ossa battono i medici virtuali nel fare le diagnosi

Le diagnosi effettuate dai medici di persona sono sempre più efficaci delle diagnosi digitali realizzate dalle app

 

I medici veri battono i medici virtuali nel fare le diagnosi. Rispetto alle diagnosi fai da te effettuate inserendo i propri sintomi in app o siti online, le diagnosi effettuate da medici dal vero sono più precise, ma il digital va sempre più migliorandosi. 

Questo è quanto emerge da uno studio guidato dalla Harvard Medical School, pubblicato su Jama Internal Medicine. 

 

Diagnosi, medici reali e app a confronto: lo studio

 

Per la ricerca a 234 medici di medicina interna è stato chiesto di valutare 45 casi clinici, che includevano condizioni comuni e meno, con vari livelli di gravità. 

Per ogni scenario, i medici hanno dovuto identificare la diagnosi più probabile, insieme a due ulteriori possibili. Ogni caso clinico è stato risolto da almeno 20 medici e l'84% dei camici bianchi ha elencato la diagnosi corretta tra le prime tre possibilità, rispetto al 51% dei sistemi digitali per le diagnosi di massima. 

 

Medico vs app mediche, diagnosi di casi gravi: il medico dal vero vince di gran lunga

 

La differenza tra il medico e le prestazioni di pc e app era maggiore per le condizioni più gravi e meno comuni, minore invece per le patologie più conosciute.

'I programmi per computer sono chiaramente inferiori ai medici in termini di accuratezza diagnostica, ma sarà fondamentale per le future generazioni studiare programmi che possono essere più precisi", spiega l'autore senior della ricerca Ateev Mehrotra. 

 

Diagnosi mediche errate: il 15% delle diagnosi mediche sono sbagliate

 

Nonostante superino i programmi digitali, infatti, i medici ancora fanno errori in circa il 15 per cento dei casi e i ricercatori evidenziano che lo sviluppo di algoritmi sul computer da utilizzare in combinazione con la decisione del medico può aiutare ulteriormente a ridurre gli errori diagnostici.

 

Tags:
diagnosi medichemedici vs appdiagnosi digitalidiagnosi medico reale




in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.