A- A+
Medicina
Dieta del digiuno a giorni alterni funziona come le altre, ma le star la fanno

La dieta del digiuno a giorni alterni funziona come le altre

 

La dieta del digiuno a giorni alterni funziona come le altre. Lo rivela lo studio condotto all’università dell'Illinois a Chicago e pubblicato su "Jama of Internal Medicine", una notizia che potrebbe far sobbalzare le star che hanno consacrato la dieta del digiuno a giorni alterni come migliore dieta per perdere peso.

Il digiuno a giorni alterni è diventato sempre più popolare, tuttavia, fino ad oggi, nessuna sperimentazione clinica randomizzata a lungo termine aveva valutato effettivamente l’efficacia della dieta del digiuno a giorni alterni.


La dieta del digiuno a giorni alterni funziona come le altre: lo studio

 

I ricercatori hanno posto sotto osservazione un centinaio di obesi per un anno. Divisi i partecipanti della ricerca in due gruppi, gli studiosi hanno rilevato che coloro che erano stati sottoposti a un regime alimentare tradizionale, ossia che limita quotidianamente il numero di calorie assunte, avevano raggiunto un dimagrimento pari al 5.3% del peso corporeo, mentre, chi era stato sottoposto alla dieta del digiuno a giorni alterni, ovvero un giorno si mangia normalmente mentre l'altro non più di 500 calorie, aveva raggiunto un dimagrimento pari al 6% del peso corporeo, quindi poco più di una classica dieta ipocalorica.

 

La dieta del digiuno a giorni alterni funziona come le altre: un regime alimentare molto duro

 

Da notare che il tasso di volontari che ha smesso la dieta del digiuno a giorni alterni durante lo studio perché troppo dura è stato pari al 38%, contro il 29% degli abbandoni tra chi ha seguito le diete più comuni.

Tags:
dieta del digiuno a giorni alternidigiuno a giorni alterni




in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo


motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.