A- A+
Medicina
Dormire troppo fa male alla salute, aumenta il rischio di morte prematura

DORMIRE TROPPO FA MALE: TROPPO SONNO PUÒ PROVOCARE PROBLEMI DI SALUTE E UNA MORTA PREMATURA

Dormire troppo, ovvero più a lungo delle sette o otto ore raccomandate a notte, è stato collegato a un più alto rischio di morte prematura, secondo un nuovo studio sul sonno realizzato dalla Keele University.

I ricercatori hanno esaminato i dati di 74 studi che hanno coinvolto più di tre milioni di persone e hanno scoperto che quelli che dormivano per 10 ore avevano il 30% in più di probabilità di morire prematuramente rispetto a quelli che dormivano per otto. 

DORMIRE TROPPO FA MALE: AUMENTA IL RISCHIO DI ICTUS E MORTE PER MALATTIE CARDIOVASCOLARI

Rimanere a letto per più di 10 ore è stato anche collegato a un aumento del rischio di morte per ictus del 56% e di un aumento del 49% del rischio di morte per malattie cardiovascolari.
La scarsa qualità del sonno è stata associata ad un aumento del 44% del rischio di malattia coronarica.

TROPPO SONNO: UNA SPIA DI ELEVATO RISCHIO CARDIOVASCOLARE

I ricercatori hanno detto che il loro studio sul sonno suggerisce che il troppo sonno potrebbe essere "un marker di elevato rischio cardiovascolare" e ha detto che i medici dovrebbero porre domande sui modelli di sonno durante gli appuntamenti.

Il ricercatore capo Chun Shing Kwok dell'Istituto per la Scienza e la Tecnologia in Medicina della Keele University, ha dichiarato: "Il troppo sonno è un marker di elevato rischio cardiovascolare e occorre prestare maggiore attenzione all’indagine sulla durata e sulla qualità del sonno durante le consultazioni del paziente. Ci sono influenze culturali, sociali, psicologiche, comportamentali, patofisiologiche e ambientali sul nostro sonno, come la necessità di prendersi cura dei bambini o dei familiari, i turni di lavoro irregolari, le malattie fisiche o mentali e la disponibilità di merci in 24 ore nella moderna società."

Lo studio sul sonno, che ha coinvolto anche ricercatori delle università di Leeds, Manchester e East Anglia, ha affermato che la ricerca è stata limitata in quanto la durata del sonno è stata auto-riferita e le condizioni mentali o fisiche sottostanti potrebbero aver avuto un impatto sui "modelli di sonno estremo".
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
dormire troppodormire troppo fa male alla salutedormire troppo fa maletroppo sonnotroppo sonno fa male
in evidenza
Usa, i Maneskin incantano ancora Show al Saturday Night Live

Il programma più seguito negli States

Usa, i Maneskin incantano ancora
Show al Saturday Night Live

i più visti
in vetrina
Sabrina Salerno in grande forma, social in estasi: "Fisico da ventenne". FOTO

Sabrina Salerno in grande forma, social in estasi: "Fisico da ventenne". FOTO


casa, immobiliare
motori
Nissan svela la versione speciale JUKE Kiiro

Nissan svela la versione speciale JUKE Kiiro


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.