A- A+
Medicina
Dove buttare l’olio da cucina: si può buttare l’olio fritto nel lavandino?

Dove buttare l’olio da cucina: si può buttare l’olio fritto nel lavandino?

L’olio non manca mai nelle case degli italiani. In un periodo di isolamento forzato ci si cimenta ancora di più nella cucina e si preparano tante prelibatezze. L’olio utilizzato per cucinare e per friggere, che non viene consumato, dove va buttato? Molte persone hanno l’abitudine di gettarlo nel water o nel lavandino. Si tratta però di una pratica sbagliata. L’olio cucinato infatti è altamente inquinante.

Dove buttare l’olio fritto, esausto

L’olio da cucina è un rifiuto pericoloso. Non è possibile buttarlo nel lavandino o nel water perché va a finire nel sistema fognario e altera la corretta depurazione delle acque e l’efficienza stessa dei depuratori. È vietato anche lasciarlo accanto ai cassonetti della spazzatura. Questo perché si tratta di un rifiuto pericoloso non smaltibile.

Dove va buttato l’olio fritto quindi? Bisognerebbe raccoglierlo in un contenitore, preferibilmente in plastica, da tenere a casa. Quando il contenitore è pieno, va portato nell’isola ecologica più vicina. Alcuni comuni mettono a disposizione dei cittadini appositi raccoglitori per l’olio esausto. Vi sono inoltre alcuni distributori di benzina che provvedono al suo ritiro gratuito.

Si può buttare l’olio da cucina nella terra?

Alcune persone hanno l’abitudine di buttare l’olio da cucina nel terreno. Anche questa è una pratica sbagliata. Rende infatti la terra sterile e impedisce alle piante di assumere le sostanze nutritive di cui hanno bisogno. Se viene versato nelle falde acquifere inoltre ne compromette la potabilità.

Loading...
Commenti
    Tags:
    dove buttare olio fritturadove buttare olio da cucina scadutodove buttare olio scadutodove buttare olio di oliva scadutodove buttare olio vecchiodove buttare olio da cucinadove smaltire olio da cucinabuttare olio da cucinadove buttare l'olio da cucinadove buttare olio cucinadove si butta l'olio da cucina
    Loading...
    in evidenza
    Via il reggiseno in spiaggia... Le foto dell'ex di Ramazzotti

    Marica Pellegrinelli sensualissima

    Via il reggiseno in spiaggia...
    Le foto dell'ex di Ramazzotti

    i più visti
    in vetrina
    Previsioni meteo: weekend di Ferragosto con caldo, afa e qualche temporale

    Previsioni meteo: weekend di Ferragosto con caldo, afa e qualche temporale


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Citroen Méhari, la cabriolet innovativa e originale

    Citroen Méhari, la cabriolet innovativa e originale


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.