A- A+
Medicina
Emorroidi un tabù? Colpiti 3 milioni di italiani: cure e tecniche per guarire

Emorroidi, un tabù che colpisce 3 milioni di italiani. Ecco le cure e le tecniche chirurgiche.
Il corpo umano è una macchina meravigliosa e nettamente superiore a qualsiasi oggetto inventato dall'uomo, che sia esso elettronico o meccanico. L’organismo umano resta una macchina perfetta sotto qualsiasi punto di vista. Tuttavia, alcune volte, colpa soprattutto dell’uomo e delle sue pessime abitudini, tende a giocarci brutti scherzi sul piano della salute. Genetica a parte, quasi tutte le malattie, anche le più gravi, sono indotte dall’uomo stesso, che troppo spesso vive con troppa superficialità la propria esistenza. Vizi, sedentarietà, pessima alimentazione, insomma, tutti aspetti che prima o poi siamo costretti a pagare.

L’organismo non va tanto per il sottile quando si tratta di malattie ed ecco che alcune volte si presenta con le classiche “malattie imbarazzanti”, ovvero quelle patologie che colpiscono ad esempio le parti intime dell’essere umano. Una malattia in particolare provoca enorme soggezione, vergogna, imbarazzo. Quale? Le emorroidi! Sono milioni le persone a soffrire delle fastidiosissime emorroidi, tuttavia sul fenomeno è sempre esistita una forma di omertà. Hai difficoltà nel sederti hai forse quel problemino li? No,No!

Forse, perchè in tv è stata enfatizzata dai comici e dunque esiste una sorta di vergogna nel parlarne.Tuttavia sarà la vergogna o la semplice paura, molti italiani tendono a recarsi dal medico solo nei casi estremi, ed è un comportamento sbagliato. Con la prevenzione, dopo i primi sintomi è possibile curarsi ed evitare il fastidioso disturbo, che in molti casi può trasformarsi in una vera sofferenza. Il problema delle emorroidi esiste e sarebbe sciocco sottovalutarlo. Quando si manifestano in modo aggressivo, possono condizionare le giornate, il lavoro, i rapporti con le altre persone.

Cosa sono le emorroidi?

Le emorroidi sono dei piccoli cuscinetti vascolari con il compito di favorire il riflusso del sangue, sono posizionati nell’ano, e quando s’ingrossano provocano forti dolori. Entrando nello specifico, le emorroidi sono dilatazioni della parete di vene situate nel tessuto del tratto terminale del retto e dell’ano. Vengono chiamate anche vene varicose dell’estremità viscerale in analogia con dilatazioni simili che si manifestano nelle vene della gamba.

Ci sono due tipi di emorroidi, esterne ed interne. Le emorroidi interne si formano all’interno dello sfintere anale che controlla l’apertura del retto, non sono visibili. Le emorroidi esterne si formano all’altezza dello sfintere e sono sottocutanee; hanno un colore rosso-bluastro, hanno una consistenza morbida e solitamente sono visibili ad occhio nudo.

Cause e sanguinamento

Forti dolori quando si va di corpo, oppure quando ci si siede, sono i segnali principali delle emorroidi che, a volte, provocano anche sanguinamento, prurito e raramente perdita di muco. Il segnale più importante resta la perdita di sangue quando si va in bagno. Perdite di sangue rosso vivo che ha origine nelle parti più estreme e lontane del canale intestinale,più il sangue è scuro più viene dall’interno dell’intestino. La comparsa del sangue può avvenire a prescindere dalla defecazione, oppure alla fine della stessa o, ancora, può colorare le feci.

Cure Alternative

Prima di pensare ad un intervento chirurgico, soprattutto nello stadio iniziale, sempre sotto controllo medico,si potrebbero apportare degli accorgimenti al proprio stile di vita. Una dieta ricca di frutta e verdura, molta a acqua e tanta attività fisica. Un modo semplice ed efficace per regolarizzare l’intestino ed agevolare l’evacuazione. L’uso di farmaci venotonici o antinfiammatori topici o per bocca risultano utili nei periodi di riacutizzazione della sintomatologia e per prevenire le crisi emorroidarie.

L’intervento chirurgico

Quando la malattia si trova in uno stato avanzato, le emorroidi vanno eliminate solo attraverso la chirurgia. In realtà il problema non è tanto l’operazione, che tecnicamente dura pochi minuti, rimane il solito tabù relativo alla parte del corpo molto intima. Tuttavia talune volte il dolore è cosi forte e condizionante che è la sola soluzione sensata. Negli ultimi anni la chirurgia ha consentito di perfezionare tecniche e metodiche poco invasive edecisamente meno dolorose del passato. Dopo l’operazione, che solitamente dura pochi minuti, la ferita viene protetta con garza o microtamponi che poi si dissolvono da soli.
 
Post Intervento

Ma nel post-operatorio è frequente la sensazione di uno stimolo falso e costante alla defecazione, che in circa 7-10 giorni si attenua fino a sparire. Il dolore post operatorio si supera bene con sedativi e lassativi e anche la degenza in ospedale può essere ridotta al minimo: in una giornata con un’anestesia solo locale, si effettua l’operazione e si torna a casa propria. Occorrerà poi un breve periodo di attenzione e medicamenti per mantenere la zona operata il più asettica possibile. E’ fondamentale aiutare il post-operatorio con uno stile di vita adeguato: mangiare in modo sano, evitare il fumo e l’abuso di caffè, alcolici, bevande gassate e di cibi molto speziati. Bere tanta acqua,almeno due litri al giorno, assumere fibre ed effettuare delle lente passeggiate appena diventa possibile.

Fonte: http://www.contattolab.it

Tags:
emorroidi tabùemorroide 3 milioni di italiani. emorroidi cureemorroidi tecniche chirurgicheemorroidi tecniche guarireemorroidi come guarire




in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.