A- A+
Medicina
Esame del sangue al posto della gastroscopia? La scoperta

Di Vincenzo Caccioppoli

Un semplice esame del sangue potrebbe aiutarvi a scoprire la causa di problemi di stomaco e bruciori.Se utilizzate farmaci antiacidi per il bruciore di stomaco o siete soggetti a reflussi acidi e pesantezza di stomaco, sicuramente state controllando i sintomi per migliorare la qualità della vostra vita. Possono nascere alcuni dubbi sulla reale natura di un continuo “mal di stomaco”. La sindrome dispeptica può nascondere diverse patologie: gastrite, ulcera peptica, reflusso gastroesofageo e tumore gastrico. Fortunatamente a volte dietro la sindrome dispeptica non c’è nulla di serio; è però consigliabile sottoporsi ad un accertamento.Fino ad ora il solo test disponibile per questo tipo di indagine era la gastroscopia, che si effettua introducendo nello stomaco, attraverso la bocca o il naso, un tubo sottile e flessibile con in cima una piccola telecamera. Per rispondere all’esigenza di un esame più semplice e non invasivo è nato un nuovo esame, gastro panel. Si tratta di un esame semplice e non invasivo, infatti il Gastropanel si effettuata attraverso un semplice prelievo di sangue. Il gastropanel può aiutare a scoprire alcune delle cause alla base dei problemi di stomaco.

Questo rsame ,ancora non molto diffuso, perché poco conosciuto, si effettua con un semplice prelievo di sangue e fornisce chiare e dettagliate informazioni sullo stato della mucosa gastrica senza dover ricorrere alla gastroscopia.Inoltre, GastroPanel fornisce utili indicazioni a quei pazienti che hanno rischio maggiore di sviluppare il tumore gastrico.

A chi è consigliato l’esame GastroPanel

– Ai soggetti di ogni età con disturbi gastrici e problemi di acidità.

– Ai soggetti di 45 anni e più, come test di screening per valutare gli stati pre-cancerosi.

– Ai soggetti con familiari affetti da cancro gastrico.

– Ai soggetti con dispepsia, bruciori e reflusso acido.

La causa di questi disturbi può essere un batterio chiamato Helicobacter pylori (H. pylon) che vive a livello della mucosa gastrica sviluppando infiammazioni permanenti.Il 50% della popolazione ospita questo batterio a livello gastrico e l’infezione da H. pylori è correlata allo sviluppo di tumore gastrico e ulcera peptica. H. pylori è classificato come carcinogeno di classe 1. Lo stato infiammatorio della mucosa gastrica è spesso associato a deficit di assorbimento vitaminico (vitamina B12) che è direttamente correlato alla demenza senile (Alzheimer), a depressione e danno al sistema nervoso periferico e, indirettamente, a patologie cardiache e infarto.GastroPanel è completamente differente dai test attualmente disponibili:

– Si effettua con un semplice prelievo di sangue.

– Oltre alla presenza di H. Pylori permette di valutare una serie di marcatori (pepsinogenoI, pepsinogeno II e gastrina-17) che identificano il danno che il microorganismo ha generato a livello della mucosa gastrica.

– Permette di valutare quali sono la probabilità di sviluppare il tumore gastrico ed il GERD (gastro-oesophageal reflux disease).

www.ilgiardinodellasaluteblog.wordpress.com

Tags:
esame sangue gastroscopiastomaco esame sangueesame sangue malattie stomaco




in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.