A- A+
Medicina
Farmaci omeopatici 'non funzionano su etichetta. OMEOPATIA E PLACEBO, polemica

Farmaci omeopatici 'non funzionano su etichetta. OMEOPATIA E PLACEBO, polemica


I farmaci omeopatici non funzionano, lo dice la Federal Trade Commission (FTC) Usa che impone, alle aziende che producono questi “farmaci“, che venga scritto sulle etichette dei prodotti. La logica è che i farmaci omeopatici sono tenuti a rispettare gli stessi standard di qualunque farmaco da banco, dunque deve essere testato scientificamente.


Farmaci omeopatici, negli Usa serve indicare prove efficacia con test clinici


Negli Usa chi produce Farmaci omeopatici per dire che sono efficaci contro una certa malattia dovra' provarlo con dei veri e propri test scientifici, come succede per gli altri, o scrivere chiaramente sulle confezioni che non ci sono prove di efficacia. L'editto della Federal Trade Commission statunitense è chiaro.


Farmaci, Ftc: “Nessuna prova dell'efficacia degli omeopatici, in Usa nuove info in etichetta”


"Per la maggior parte dei Farmaci omeopatici - scrive l'ente regolatorio sul proprio sito - le prove di efficacia si basano solo su teorie tradizionali, e non ci sono studi validi che utilizzino il metodo scientifico tradizionale. Pertanto le affermazioni per questi prodotti spesso possono confondere". La nuova normativa prevede una 'scappatoia' per chi non vuole effettuare i test.

"L'Ftc ha da tempo riconosciuto che le affermazioni di marketing possono contenere informazioni aggiuntive. Una affermazione su un farmaco omeopatico potrebbe non essere fuorviante se comunica che non ci sono evidenze scientifiche che il prodotto funziona e che le affermazioni sull'efficacia si basano solo su teorie del 1700 che non sono state accettate dalla maggior parte degli esperti moderni".

Tags:
farmaci omeopaticifarmaci omeopatici etichettaetichetta farmaci omeopaticifarmaci omeopatici non funzionanofarmaci omeopatici funzionano




in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.