A- A+
Medicina
Fda, Zeller: “Esistono oggi modi più e meno dannosi di assumere nicotina"

Si è tenuta anche quest’anno, seppur in forma virtuale, la conferenza annuale del Food and Drug Law Insitute, in apertura della quale Mitchell Zeller, Direttore del Center for Tobacco Products dell'Fda, ha affrontato il tema dei prodotti alternativi alle normali sigarette, sottolineando: 

“Ci sono modi più o meno dannosi di assumere nicotina e, anche se ancora non se ne conoscono le
conseguenze a lungo termine, di alcuni prodotti è possibile affermare che sono 'a rischio modificato'.

"L'Fda sta cercando di essere onesta nei suoi messaggi: sappiamo che c'è un 'continuum' nel rischio, e che ci sono vie più o meno dannose di rilasciare la nicotina nel corpo".

A questo proposito di recente l’agenzia Zeller ha approvato la commercializzazione di Iqos, il sistema che scalda il tabacco senza bruciarlo e dello Snus, il tabacco masticabile, come 'prodotti a rischio modificato'

Durante l'evento è quindi emersa spesso l'esigenza di informare di più il pubblico sulle caratteristiche dei diversi dispositivi che rilasciano nicotina. "C'è molta disinformazione - ha osservato David Sweanor, della University of Ottawa -. Ci sono paesi che sono riusciti a cambiare il loro mercato, i consumatori sanno cambiare abitudine se hanno le giuste informazioni".

Proprio su questo tema è di recente pubblicazione uno studio sull'International Journal of Environmental Research and Public Health, che ha Sweanor fra gli autori.

Analizzando i dati delle vendite di sigarette tradizionali e di dispositivi 'heat not burn' in Giappone è emerso che le sigarette sono scese del 38% tra il 2011 e il 2019, ma con una accelerazione dopo il 2016, mentre quella di tabacco in generale è calata del 19%. L'accelerazione - conclude lo studio – corrisponde all'introduzione in commercio e alla crescita delle vendite dei dispositivi che scaldano il tabacco".

L'ipotesi che le alternative possano aiutare ad abbandonare le sigarette tradizionali è stata accolta anche dalle autorità britanniche.  Public Health England, ad esempio, ha inserito anche lo 'shift' dalle sigarette ai prodotti senza combustione tra i messaggi della campagna 'Stoptober', che ogni anno esorta a smettere
almeno per un mese.

Commenti
    Tags:
    fda zellernicotina fa male ai polmoninicotina sigaretta elettronicasigaretta elettronica fa malesigaretta elettronica fa benetabacco riscaldato fa maletabacco riscaldato fa benetabacco riscaldato iqosfda iqos




    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    MediaTech

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.