A- A+
Medicina
Fertilità maschile pregiudicata dai cellulari? 5 consigli per un uso corretto

Fertilità maschile pregiudicata dai telefoni cellulari? La risposta della scienza

L’allarme sui presunti danni alla salute derivanti dall’uso dei cellulari è un argomento molto dibattuto negli ultimi anni. Sono stati confrontati numerosi studi e ora gli esperti della Società italiana di andrologia (SIA) hanno tratto una conclusione.

Fertilità maschile causata dall’uso dei cellulari? Non ci sono prove sufficienti

“Le onde elettromagnetiche emesse dai telefonini sono radiazioni non ionizzanti a bassa frequenza: non possono rompere direttamente i legami molecolari del DNA ma possono comunque avere effetti biologici negativi, tanto che l'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) le classifica come potenzialmente cancerogene” ha spiegato Alessandro Palmieri, presidente SIA e professore dell'Università Federico II di Napoli.

Tuttavia, comparando i vari studi non sono emerse prove tali da far considerare l’uso del cellulare come cause dell’infertilità. “Sulla fertilità maschile e i cellulari esistono numerosi studi, ma poche evidenze conclusive: per questo abbiamo deciso di rivalutare tutti i dati oggi a nostra disposizione, così da dare indicazioni sulla base delle prove scientifiche più solide".

Fertilità maschile causata dall’uso dei cellulari: non sono certe le conseguenze sull’uomo

Gli esperti della SIA hanno spiegato che dalla comparazione delle ricerche sono emersi dati contrastanti. Gli studi sono poi stati condotti su modelli animali, non rispecchiando dunque ciò che potrebbe avvenire sull’uomo.

“Dagli studi emerge che le onde elettromagnetiche dei cellulari potrebbero dare interferenze di natura termica sull'asse che dall'ipotalamo va alle gonadi” ha spiegato Fabrizio Palumbo, responsabile scientifico SIA. “Sempre per il calore generato dalla batteria, possono danneggiare l'apparato genitale maschile se vi vengono tenuti molto vicino perché, com'è noto, i testicoli sono molto sensibili all'ipertermia. I bambini, per le loro caratteristiche anatomiche, sono ancora più vulnerabili” ha aggiunto Palumbo, concludendo: “Tutto ciò emerge dai modelli animali in vitro, ma è molto meno chiaro quali siano le conseguenze sulla fertilità quando si passa ad analizzare che cosa accade nell'uomo".

Fertilità maschile, tra le cause i telefoni cellulari: non lo si può affermare oltre ogni ragionevole dubbio

Palmieri ha spiegato che non è possibile evidenziare con certezza una correlazione fra l'uso dello smartphone e un calo della fertilità.

“I dati disponibili sono contrastanti. Alcune ricerche segnalano effetti negativi sulla conta, la motilità e la morfologia degli spermatozoi, ma altre non indicano una correlazione. Il problema maggiore è l'eterogeneità degli studi, condotti su popolazioni diverse e in condizioni differenti di esposizione, in termini di durata, da pochi minuti fino a 16 ore, e frequenze delle onde elettromagnetiche testate: anche l'unica metanalisi sull'argomento non consente di arrivare a risultati conclusivi al di là di ogni dubbio. Per questo non è ancora possibile dare una risposta certa e a oggi non abbiamo evidenze inconfutabili che vi sia una correlazione fra l'uso dello smartphone e un calo della fertilità”. L’esperto ha poi aggiunto: “Nonostante ciò, visti i dati che suggeriscono un possibile impatto negativo, riteniamo opportuno invitare tutti gli uomini a un utilizzo cauto del cellulare e abbiamo perciò stilato cinque semplici regole da seguire per non andare incontro a rischi".

Fertilità maschile, come usare i telefoni cellulari in sicurezza: 5 consigli

Ecco le cinque regole stabilite dagli andrologi per usare in modo corretto il cellulare, senza rischi sulla fertilità maschile.

  1. Non portare il telefono nella tasca anteriore dei pantaloni.
  2. Telefonare e navigare online quando si è in condizioni di ottima ricezione del segnale, così da ridurre l'emissione di onde dallo smartphone.
  3. Non appoggiare il telefono in grembo quando si è seduti, si è alla guida, al ristorante e così via.
  4. Non utilizzare sistemi commerciali per ridurre l'esposizione alle onde, perché non ce ne sono di efficacia dimostrata.
  5. Limitare l'uso dello smartphone ai bambini prima dei dieci anni.
Commenti
    Tags:
    fertilità maschilefertilità maschile telefoni cellularifertilità maschile cellularefertilità maschile causefertilità maschile consiglicellulare infertilità




    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.