A- A+
Medicina
Fertilità, ovaio artificiale: gravidanza dopo tumore sempre più possibile

GRAVIDANZA DOPO TUMORE: VERSO L’OVAIO ARTIFICIALE

Gli scienziati svelano l'ovaio artificiale: impiantato nel topo l'ovaio artificiale potrebbe aiutare le donne che hanno superato la chemioterapia.Le notizie sul fronte della fertilità possono offrire speranza nel futuro alle donne che devono sottoporsi a chemioterapia o radiazioni durante il trattamento del cancro. 

OVAIO ARTIFICIALE: GRAVIDANZA DOPO CHEMIOTERAPIA, IL FUTURO DELLA FERTILITA'

Gli scienziati hanno creato un ovaio artificiale con tessuto umano e uova, e le prestazioni dell'ovaio nei test sono incoraggianti. Susanne Pors, una co-autrice dello studio, dice alla CNN che l'ovaio è stato prodotto creando un "patibolo" di ossa nude di tessuto ovarico donato, privato di tutte le sue cellule (comprese quelle cancerose); centinaia di piccoli sacchi di uova umane, o follicoli, sono stati impiantati sullo scaffold. L'ovaia è stata quindi impiantata in un topo e circa il 25% dei follicoli ha resistito per almeno tre settimane, mentre i vasi sanguigni nutrienti crescevano intorno alle ovaie. Pors e il suo team riveleranno di più sulla ricerca lunedì alla riunione annuale della Società europea di riproduzione umana ed embriologia a Barcellona, in Spagna.

I follicoli delle uova hanno una membrana che non consente al cancro di entrare nuovamente in circolo nel corpo, dice la dott.ssa Pors. Tale ovaio artificiale ha anche il potenziale per essere un vantaggio per le donne che hanno attraversato la menopausa precoce o che hanno altre malattie che devastano la fertilità. 

TUMORE E GRAVIDANZA: OVAIO ARTIFICIALE PER FERTILITÀ SENZA RISCHI

La dott.ssa Pors conclude  dicendo che sebbene questa notizia sia promettente, potrebbero ancora passare altri 10 anni prima che venga testato sull’essere umano. 

Tags:
fertilitàovaio artificialetumore e gravidanzagravidanza dopo tumore




in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.