A- A+
Medicina
Fungo letale, Candida Auris resistente ai farmaci: nuovo allarme Usa, 17 morti

Fungo letale, fungo letale, fungo letale, fungo letale

''Super-fungo'' Candida Auris, torna allarme negli Usa: 44 infetti e 17 morti

La Candida Auris, nota anche col nome di Super Fungo per la sua resistenza ai farmaci torna a far tremare gli Usa che, senza mezzi termini, parlano di  ''minaccia globale per la salute''.

Negli ultimi mesi, a New York, sono stati registrati ben 44 casi di infezione da Super Fungo Candida Auris resistente ai farmaci e 17 morti, anche se non è stato possibile verificare il legame diretto tra il decesso ed il super fungo.

 

Fungo Candida Auris resistente ai farmaci: nuova diffusione negli Usa 

Il super fungo Candida Auris è stato isolato per la prima volta nel 2009 nell'orecchio di un anziano giapponese ricoverato a Tokyo.  Il super fungo poi dal Giappone è passato anche in altri paesi come appunto gli Usa, dove il primo caso da super fungo Candida Auris è stato registrato 2013. Oggi la Candida Auris è ricomparsa in Usa.

 

Il fungo letale e resistente ai farmaci: a rischio soprattutto anziani e neonati 

 

Il super fungo Candida Auris colpisce soprattutto soggetti deboli, come anziani o neonati e si diffonde facilmente in attrezzature e strumenti utilizzati nell'ambito ospedaliero; entra in circolo nel sangue e crea infezione sistemica.

 

Fungo Candida auris resistente ai farmaci: dove si diffonde e come si previene

 

Ma dove si diffonde il super fungo Candida Auris? I medici americani spiegano che la diffusione e l'infezione  della Candida Auris spesso avviene proprio in ospedale fra persone che sono ricoverate da tempo. Necessario quindi fare prevenzione all’interno degli ospedali dove sono presenti i soggetti colpiti da candida auris: accurata pulizia delle stanze con prodotti specifici, isolamenti dei soggetti fino alla guarigione e decontaminazione cutanea con prodotti anche qui specifici.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
super fungocandida auris
in evidenza
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi

CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

i più visti
in vetrina
Intelligenza artificiale Covisian tra i protagonisti della 3ª edizione dell'AI Week 2022

Intelligenza artificiale
Covisian tra i protagonisti della 3ª edizione dell'AI Week 2022


casa, immobiliare
motori
Bentley Bentayga EWB: cresce il passo e aumenta il benessere

Bentley Bentayga EWB: cresce il passo e aumenta il benessere


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.