A- A+
Medicina
Gelato a colazione per dare la sveglia al cervello ed essere più reattivi
Il gelato a colazione rende il cervello più sveglio e reattivo

Mangiare gelato a colazione sveglia il cervello e lo rende più rapido, reattivo e sveglio

 

Addio tazzina di caffè a colazione, se vogliamo affrontare la mattinata lavorativa con la giusta carica allora è il gelato ciò che dobbiamo mangiare.

A dirlo uno studio realizzato dallo scienziato giapponese specializzato in psicofisiologia Yoshihiko Koga, professore alla Kyorin University Hospital di Tokyo.

Il gelato a colazione infatti aumenterebbe il livello cerebrale le onde alfa, note per il loro ruolo nella concentrazione e nella coordinazione mentale.

 

Gelato a colazione sveglia il cervello: lo studio

 

Lo studio che dimostra come il gelato a colazione da lo sprint al cervello è stato realizzato somministrando ad un gruppo di individui 3 cucchiaini di gelato al giorno e monitorando le loro funzioni mentali. I dati poi sono stati confrontati  con i dati di altri soggetti che consumavano cibi differenti. 

Dopo aver fatto colazione col gelato tutti i partecipanti sono stati sottoposti a test al computer.  Il risultato: chi ha fatto colazione col gelato è risultato più veloce, reattivo e sveglio.

 
Gelato a colazione rende più svegli: non è solo il freddo

 

Per verificare che non fosse solo “l’effetto freddo” a dare l’accelerazione al cervello, gli scienziati hanno provato a far ingerire acqua molto fredda, ma il test è risultato negativo poiché la reazione non era comparabile a quella di chi aveva mangiato gelato a colazione. Non è dunque il freddo che rende il cervello più sveglio ma qualche elemento contenuto nel gelato ed ancora non ben individuato

Tags:
gelato colazione




in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.