A- A+
Medicina
I bambini tornano dal dentista: le carie dei denti da latte vanno curate

I bimbi tornano dal dentista dopo gli anni neri della crisi

 

La crisi degli ultimi anni ha costretto le famiglie italiane ad effettuare diversi tagli nell’economia familiare, tra questi tagli anche le spese odontoiatriche, ma il trend pare stia per cambiare.

Dallo studio realizzato da EduCarie dell'Accademia Italiana di Odontoiatria Conservativa e Restaurativa risulta infatti che negli ultimi 12 mesi 9 genitori su 10 dichiarano di essere stati o aver accompagnato i propri figli dal dentista almeno una volta per un controllo o uno specifico problema dentale.

 

Bambini, anche le carie dei denti da latte vanno curate

 

Intervistati mille genitori di under 14, il 90% dichiara di essersi rivolto al dentista almeno una volta negli ultimi 12 mesi, in controtendenza rispetto agli ultimi anni.

Tuttavia, dallo studio si deduce la conoscenza delle regole di prevenzione della carie è ancora scarsa e troppo poche le diagnosi precoci e corrette:

  • Oltre il 50% ignora che l'eccesso di zuccheri o una scarsa igiene orale siano fra i maggiori responsabili delle carie
  • Il 64% non sa che una carie può evolvere in pochi mesi.
  • Appena il 20% sa che una carie può presentarsi a qualsiasi età e 
  • Oltre il 50% non sa che i denti da latte cariati devono essere curati

Carie, troppo poche le diagnosi tempestive e corrette: per la diagnosi di carie la metà degli italiani ritiene sufficiente una visita con la radiografia panoramica, eseguita dal 70% dei dentisti, invece soltanto le piccole radiografie endo-orali possono riconoscere tutte le carie, soprattutto quelle piccole fra dente e dente. Eppure solo un odontoiatra su tre ricorre regolarmente alle mini-RX per la diagnosi.

Tags:
dentistacarie bambini




in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.