A- A+
Medicina
Infarto se fai sport sotto stress.Rischi anche in palestra se litighi: ALLARME

Infarto se fai sport sotto stress. E infarto in palestra se litighi: ALLARME



Andare in palestra sotto stress? Rischio infarto. Fare sport dopo una lite? Rischio infarto. Attenti. Vi spieghiamo perché, ma intanto leggete bene: "Mai andare in palestra stressati o dopo una lite: si triplica il rischio di infarto"


Niente sport dopo una lite: rischio infarto triplicato. I dati


Sfogarsi dopo una lite in ufficio o col partner attraverso una bella sessione di jogging? Pessima idea, avvertono gli scienziati dell'Health Research Institute della McMaster University: l'esercizio fisico vigoroso in condizioni di eccessiva agitazione può arrivare a triplicare il rischio di un attacco di cuore nel giro di un'ora. Gli esperti canadesi hanno eseguito il più grande studio sulla 'relazione pericolosa' fra rabbia e sport, fornendo una prova scientifica del delicato legame tra mente e corpo.


Infarto e sport: i rischi sotto stress e rabbia
 

La nuova ricerca, pubblicata sulla rivista 'Circulation' dell'American Heart Association, attesta un raddoppio del rischio di INFARTO in presenza di turbamento emotivo e sforzo fisico. L'associazione risulta ancora più forte - il pericolo arriva a triplicarsi - quando sia l'emozione che l'attività sono molto pesanti.


INFARTO: CORRERE E FARE SPORT E IL RISCHIO SE SI E' ARRABBIATI. STRESS MORTALE. LO STUDIO


La verifica è avvenuta analizzando le informazioni relative a 12.461 pazienti infartuati provenienti da 52 Paesi, con un'età media di 58 anni, che avevano completato un questionario sul tipo di sensazioni che avevano sperimentato nell'ora precedente al verificarsi dell'attacco di cuore. I risultati hanno mostrato che il 14% (1.650 persone) era impegnato in attività fisica, e che un ulteriore il 14% (1.752 persone) risultava mentalmente sconvolto. Andrew Smyth, autore principale dello studio, spiega che "gli stimoli estremi, sia emotivi che fisici, hanno effetti simili sul corpo. Entrambi possono aumentare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, modificare il flusso di sangue attraverso i vasi e ridurne l'apporto al cuore.


Non fare sport se sei arrabbiato o stressato, rischi l'infarto. L'appello dello studio


L'attività fisica regolare ha molti benefici per la salute, compresa la prevenzione di malattie cardiache, quindi vogliamo che le persone continuino a eseguirla. Tuttavia, si consiglia di astenersi quando si è arrabbiati o emotivamente turbati".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
correresportcorrere infarto sport infartostress infartoinfarto correreinfarto stressinfarto correre fare sport infartocorrere fare sport stress
in evidenza
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi

CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

i più visti
in vetrina
Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C

Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C


casa, immobiliare
motori
Tre propulsioni elettrificate per la nuova Kia Niro

Tre propulsioni elettrificate per la nuova Kia Niro


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.