A- A+
Medicina
Influenza migliaia di morti. Influenza panico, morti a migliaia di influenza

Influenza, raddoppiato numero morti. Influenza può avere conseguenze assai gravi. Nel 2016 ci sono stati tra i 15 e i 18.000 anziani morti per complicanze dell’influenza. Negli anni precedenti la media era ferma a 8.000.

I dati sull'influenza rivelati dall’Istituto Superiore di Sanità.

Influenza. I dati sono stati rivelati dal presidente dell’Istituto Superiore di Sanità. Walter Ricciardi parla dell’importanza della vaccinazione antinfluenzale soprattutto per gli anziani. Possono infatti andare incontro a conseguenze molto serie.

Troppo bassi i tassi di copertura tra gli anziani.

I dati di mortalità nel 2016-2017 tra gli anziani sono quindi quasi raddoppiati, con un aumento impressionante. Tra le cause c’è appunto il calo della vaccinazione antinfluenzale in questa fascia, con una copertura che si attesta al 30-40% in varie aree del Paese e che rimane molto bassa.

La campagna vaccinale contro l’influenza sta per iniziare. Dal 15 ottobre fino alla fine di dicembre il vaccino antinfluenzale sarà infatti disponibile nelle farmacie italiane, a disposizione di tutti i cittadini. Sul sito Osservatorio Influenza, patrocinato dal Ministero della Salute, è possibile reperire informazioni sulla malattia, sul vaccino e fare domande agli esperti. Si stima che l’influenza di quest’anno interesserà circa 4-5 milioni di italiani e sarà quindi meno aggressiva di quella dell’anno scorso, che aveva costretto a letto ben 7 milioni di italiani (scopri qui come riconoscerla in base ai sintomi).

Tags:
influenza mortiinfluenza morti anno scorsoinfluenza morti 2016
in evidenza
Berardi ciliegina dello scudetto Leao deve 20 mln allo Sporting

Le mosse del Milan campione

Berardi ciliegina dello scudetto
Leao deve 20 mln allo Sporting

i più visti
in vetrina
Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


casa, immobiliare
motori
Al via le consegne di Alfa Romeo Tonale

Al via le consegne di Alfa Romeo Tonale


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.