A- A+
Medicina
Influenza migliaia di morti. Influenza panico, morti a migliaia di influenza

Influenza, raddoppiato numero morti. Influenza può avere conseguenze assai gravi. Nel 2016 ci sono stati tra i 15 e i 18.000 anziani morti per complicanze dell’influenza. Negli anni precedenti la media era ferma a 8.000.

I dati sull'influenza rivelati dall’Istituto Superiore di Sanità.

Influenza. I dati sono stati rivelati dal presidente dell’Istituto Superiore di Sanità. Walter Ricciardi parla dell’importanza della vaccinazione antinfluenzale soprattutto per gli anziani. Possono infatti andare incontro a conseguenze molto serie.

Troppo bassi i tassi di copertura tra gli anziani.

I dati di mortalità nel 2016-2017 tra gli anziani sono quindi quasi raddoppiati, con un aumento impressionante. Tra le cause c’è appunto il calo della vaccinazione antinfluenzale in questa fascia, con una copertura che si attesta al 30-40% in varie aree del Paese e che rimane molto bassa.

La campagna vaccinale contro l’influenza sta per iniziare. Dal 15 ottobre fino alla fine di dicembre il vaccino antinfluenzale sarà infatti disponibile nelle farmacie italiane, a disposizione di tutti i cittadini. Sul sito Osservatorio Influenza, patrocinato dal Ministero della Salute, è possibile reperire informazioni sulla malattia, sul vaccino e fare domande agli esperti. Si stima che l’influenza di quest’anno interesserà circa 4-5 milioni di italiani e sarà quindi meno aggressiva di quella dell’anno scorso, che aveva costretto a letto ben 7 milioni di italiani (scopri qui come riconoscerla in base ai sintomi).

Tags:
influenza mortiinfluenza morti anno scorsoinfluenza morti 2016




in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.