A- A+
Medicina
La Call for Startup di BioUpper è prorogata alle 23.59 del 30 dicembre

Rimane valido fino alle 23.59 del 30 dicembre il bando di BioUpper: la prima piattaforma italiana di accelerazione nell’ambito delle Scienze della Vita - promossa da Novartis e Fondazione Cariplo, in collaborazione con IBM, e realizzata da Cariplo Factory con il supporto di Comin & Partners nella comunicazione – che per il quarto anno scommette sul lavoro in tandem dell’eccellenza farmaceutica e tecnologica, con le startup più meritevoli.

Da un lato, il mondo sanitario ha necessità di soluzioni terapeutiche eccellenti e accessibili che possano migliorare il “patient journey”, soprattutto in caso di malattie croniche. Dall’altro, le nuove tecnologie consentono di gestire le patologie in modo efficace, personalizzato e a costi controllati.

In mezzo c’è BioUpper che si prefigge di aiutare gli innovatori a trasformare imprese innovative in aziende di successo.

Dall’apertura del bando, il 16 ottobre scorso, il team di lavoro ha incontrato ricercatori e giovani innovatori nelle Scienze della Vita a Milano, Roma e Napoli, riscontrando grande interesse nei confronti di BioUpper, il programma di accelerazione incentrato su tre aree: clinica, tecnologica e imprenditoriale.

Per amplificare la potenza del progetto, Novartis, insieme agli altri partners, ha deciso di prolungare la Call for Startup così da consentire a un numero ancora più esteso di innovatori di prenderne parte.

La quarta edizione di BioUpper è stata lanciata il 16 ottobre e rimarrà aperta fino alle 23:59 del 30 dicembre 2019, in modo tale da consentire ad aspiranti imprenditori (singoli o in team), ricercatori e digital startup di candidare i progetti innovativi nel campo della digital health.

Le aree terapeutiche in cui Novartis ricerca innovazione vanno dall’ambito cardiometabolico all’immunologia, dall’epatologia alla dermatologia, passando per le neuroscienze, l’oftalmologia, l’ambito respiratorio e l’oncologia. L’azienda intende anche sviluppare servizi e soluzioni digitali che amplino l’accesso alle terapie da parte dei pazienti nel canale farmacia, che consentano al medico di monitorare l’aderenza terapeutica e che possano essere utilizzate come materiale formativo per gli operativi sanitari.

Con questi obiettivi BioUpper ha scelto di puntare su alcuni elementi distintivi:

·         selezionare startup a uno stadio organizzativo avanzato (con un TRL – Technology Readiness Level – compreso tra 2 e 6)

·         accorciare il time to market e rendere in breve tempo le startup operative, grazie a un programma di empowerment gestito dagli esperti di Novartis, IBM e Cariplo Factory

·         implementare un programma di accelerazione personalizzato, secondo le esigenze specifiche di ogni player che beneficerà del supporto di esperti di Novartis e IBM

Verranno privilegiati progetti economicamente sostenibili, tecnicamente fattibili e che soddisfino le necessità condivise dai vari stakeholder del comparto sanitario (pazienti, associazioni, medici e istituzioni).

Il percorso formativo durerà tre mesi e il team più meritevole parteciperà a un progetto di training nella Silicon Valley, lavorando al fianco di esperti internazionali.

Un altro benefit degno di nota: le dieci startup selezionate potranno usufruire di crediti erogati da IBM - fino a un massimo equivalente a 10.000 euro al mese per 12 mesi - spendibili unicamente per l’utilizzo dei servizi del catalogo IBM Cloud. Gli innovatori più meritevoli avranno così a disposizione i migliori strumenti tecnologici sul mercato.

Commenti
    Tags:
    bioupper; novartis; fondazione cariplo




    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.