A- A+
Medicina
La mancanza di vitamina D in gravidanza mette la prole a rischio autismo
La carenza di vitamina D in gravidanza aumenta il rischio di autismo nella prole

La carenza di vitamina D in gravidanza aumenta la possibilità di autismo nella prole

 

A rivelarlo uno studio realizzato dal Brain Institute dell'University of Queensland, affiancato dall'Erasmus Medical Centre in Olanda che connette la carenza di vitamina D all’autismo

Un livello basso di vitamina D a 20 settimane di gravidanza aumenta il rischio di mettere al mondo una prole con tratti autistici verso l’età di sei anni. 

 

Mancanza di vitamina D in gravidanza? Attenzione, aumenta il rischio autismo nella prole: lo studio

 

Lo studio, ha analizzato circa 4200 campioni di sangue di donne incinte e dei loro bambini, considerando come carenti i campioni con un tasso di vitamina D sotto i 25 nmol/L. 

"Questo studio offre ulteriori evidenze che bassi livelli di vitamina D sono associati con disturbi dello sviluppo neurologico", scrive il neurologo John McGrath sul sito dell’università, raccomandando un maggiore uso di supplementi di vitamina D durante la gravidanza, come l'uso di acido folico ha ridotto l'incidenza di spina bifida nella comunità. 

 

Vitamina D: dove si trova

 

La vitamina D di solito si assorbe con l'esposizione al sole, che tuttavia comporta il rischio di cancro alla pelle, ma la vitamina D si trova in alcuni cibi e in supplementi farmaceutici

Si tratta in particolare di cibi di origine animale come pesce, latte e uova o di alimenti fortificati con ben indicata in etichetta la presenza di vitamina D addizionata. Tra gli alimenti di origine vegetale troviamo i funghi.

Vitamina D: a cosa serve

 

Sono ampiamente noti i benefici della vitamina D nel mantenere ossa sane e vi sono solide evidenze che la collegano alla crescita cerebrale.In studi precedenti la sua carenza è stata legata a una varietà di condizioni fra cui schizofrenia, asma e ridotta densità ossea. La sua carenza nella prima infanzia è stata collegata a disturbi allergici come asma ed eczema.

Tags:
vitamina d gravidanzavitamina d autismovitamina d dove si trovavitamina d cosa serve
in evidenza
Ivana, la tifosa croata rischia l'arresto ai Mondiali in Qatar

Curve pericolose. Le foto

Ivana, la tifosa croata rischia l'arresto ai Mondiali in Qatar


in vetrina
CDP, ospitato a Milano il primo Forum Multistakeholder

CDP, ospitato a Milano il primo Forum Multistakeholder


motori
Nissan Italia lancia nel Metaverso lo showroom virtuale

Nissan Italia lancia nel Metaverso lo showroom virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.